rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza della Libertà

Immigrati, conoscenza della lingua come strumento d’integrazione

Riunione del Consiglio Territoriale per l'Immigrazione: l'attenzione è stata rivolta ai test per la conoscenza della lingua italiana quale indice del grado di inserimento degli stranieri

Sviluppare la conoscenza della lingua italiana come principale strumento d’integrazione degli immigrati. Questo è quanto è emerso dalla riunione del Consiglio Territoriale per l’immigrazione che si è tenuta nella giornata di venerdì in Prefettura presieduta proprio dal prefetto Antonio D'Acunto.

L’obiettivo della seduta era quello di fare il punto della situazione dell’immigrazione in provincia, ed hanno partecipato i rappresentanti della questura, della Direzione provinciale del Lavoro e dell’Ufficio scolastico provinciale, i dirigenti del Comune e dei Centri Territoriali Provinciali, dell’Ausl, dell’Inps, dell’Inail, della Caritas, delle organizzazioni sindacali e delle associazioni che rappresentano proprio gli immigrati.

Cuore dell’incontro è stato il progetto “Rete Territoriale per il Dialogo Interculturale”, organizzato dal Comune di Latina e finanziato dal Fondi Europeo per l’Immigrazione, volto a favorire e ad agevolare l’accesso degli immigrati nel nostro territorio e alla pubblica amministrazione grazie alla formazione di mediatori culturali.

Come detto particolare attenzione è stata rivolta alle procedure dello svolgimento dei test per la conoscenza della lingua italiana per i richiedenti del permesso di soggiorno di lungo periodo.

Saper parlare la nostra lingua molto spesso rappresenta per i cittadini stranieri lo strumento più immediato per la loro integrazione; nello 2011 nei 4 Ctp di Aprilia, Latina, Terracina e Formia sono state svolte 15 sessioni di test per un totale di 546 extracomunitari convocati.

I dati hanno messo in luce una maggiore partecipazione delle donne provenienti dall’est dell’Europa rispetto agli immigrati provenienti da tutti gli altri paesi. E proprio questi numeri hanno anche permesso di stilare una prima indagine campione sulla consistenza e le caratteristiche del fenomeno dell’immigrazione nella nostra provincia.

Per tutte le informazioni necessarie per partecipare alle sessioni, e le eventuali date degli esami, saranno pubblicate sul sito della Prefettura di Latina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrati, conoscenza della lingua come strumento d’integrazione

LatinaToday è in caricamento