rotate-mobile
Cronaca

Selezione nazionale del Parlamento Europeo Giovani, premiata la squadra del Marconi

All'evento hanno partecipato 120 ragazzi arrivati dalle scuole superiori di tutta Italia, scelti tra i migliori studenti del Paese. Nicola Marino e Luca Barbazza saranno gli unici studenti a rappresentare l'Italia

Il sindaco Damiano Coletta e le assessore Antonella Di Muro e Cristina Leggio hanno incontrato nell’aula consiliare del Comune la delegazione di studenti dell’Istituto Marconi di Latina reduce dalla 40esima selezione nazionale del Parlamento Europeo Giovani che si è tenuta a Cuneo tra il 3 e il 7 marzo. All’evento hanno partecipato 120 ragazzi arrivati dalle scuole superiori di tutta Italia, scelti tra i migliori studenti del paese e impegnati per cinque giorni in una simulazione dei lavori di commissione e assembleari del Parlamento Europeo. La “squadra” del Marconi ha raggiunto l’obiettivo più ambito perché ha espresso ben due delegati alla sessione internazionale del PEG a cui parteciperanno studenti provenienti da tutti i paesi dell’Unione Europea. Nicola Marino e Luca Barbazza saranno gli unici studenti a rappresentare l’Italia per l’occasione.

Studenti Marconi3-2

Il sindaco ha voluto ricevere i ragazzi con i loro genitori e le docenti Gardin, Guerriero e Nigro referenti del progetto per complimentarsi di persona e ringraziarli a nome della città. Coletta ha consegnato agli studenti un premio a riconoscimento dell’impegno in un percorso che li ha trasformati in ambasciatori di un progetto europeo condiviso da giovani per i giovani e ha fatto al gruppo un grande in bocca al lupo per il futuro. L’assessore Leggio ha invitato inoltre i ragazzi ad un incontro di approfondimento con l’obiettivo di condividere quest’esperienza e farne un punto di partenza per un loro coinvolgimento attivo nei progetti per la città su cui sta investendo l’amministrazione.   

       

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Selezione nazionale del Parlamento Europeo Giovani, premiata la squadra del Marconi

LatinaToday è in caricamento