rotate-mobile
Cronaca San Felice Circeo

Circeo, al via la riqualificazione dei sentieri del promontorio

Il progetto ha consentito la riorganizzazione della rete dei sentieri valutandone agibilità e grado di sicurezza, criticità ed interventi necessari

Appuntamento al Circeo per l'inaugurazione della rete sentieristica e della segnaletica sul promontorio, con la partecipazione dl sindaco di San Felice Giuseppe Schiboni, del presidente dell'ente Parco Gaetano Benedetto, del direttore Paolo Cassola e di Antonio Maturani, dirigente del ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare.

Il promontorio del Circeo finalmente potrà contare su una sentieristica riqualificata grazie ad un progetto attivato dall’Ente Parco nell’ambito di un programma ministeriale sul monitoraggio “dell’impatto antropico da pressione turistica nelle aree protette”. Il progetto, aggiudicato ad un raggruppamento coordinato dalla Società StudioSilva S.r.l. di Bologna, ha effettuato il rilievo della sentieristica presente sul Promontorio del Circeo per uno sviluppo di circa 40 chilometri, valutandone per ciascuno di essi, valenza naturalistica, geomorfologica, paesaggistica e soprattutto la verifica degli impatti sull’ambiente causati dai fruitori dei sentieri.

A seguito di questa prima fase, quindi, si è potuto elaborare una riorganizzazione ed ottimizzazione della rete dei sentieri valutandone anche agibilità e grado di sicurezza, individuandone al tempo stesso criticità ed interventi necessari. La proposta di riorganizzazione ha cercato di definire i criteri di utilizzo per tipologia di fruitore, grado di difficoltà e mete, individuando una rete di sentieri immediatamente fruibile di circa 21 chilometri, cui si associa una rete secondaria costituita da sentieri che richiedono interventi di messa in sicurezza o con problematiche che dovranno essere preventivamente risolte per poterne consentire la fruizione.

Questa proposta è stata condivisa sia con il Comune di San Felice, sia mediante un incontro con i principali stakeholder locali ed associazioni attive sul promontorio, tra cui il CAI con cui si è concertata la scelta della nuova numerazione uniformata per colori e tipologia allo standard nazionale. L’indagine, purtroppo, ha confermato per molti sentieri un mediocre stato manutentivo con necessità di interventi urgenti per contenere l’erosione del terreno e soprattutto la rimozione della vegetazione che ne occlude il passaggio.

Un’ulteriore criticità cui il Parco ha cercato di porre subito rimedio riguarda la segnaletica dei sentieri ormai illeggibile e soprattutto non riconducibile allo standard convenzionale e ad un disegno organico aggiornato. Il progetto ha pertanto previsto la ritracciatura orizzontale dei principali sentieri del Promontorio secondo lo standard del CAI segnalandoli con bandierine bianco-rosse e con una nuova numerazione a 3 cifre. Per facilitare l’orientamento degli escursionisti e di chi è abituato alla vecchia numerazione, l’Ente Parco ha sviluppato anche una cartellonistica e una sintetica guida ai sentieri e servizi entrambe riportanti la mappa della rete sentieristica e che saranno installate nei principali punti di interesse, diffusi in rete e localmente.

Per il direttore del Parco Paolo Cassola “questo è un primo ma importante passo che favorirà la fruizione del promontorio in sicurezza, ma occorre ora impegnarsi sul completamento delle attività manutentive necessarie in collaborazione del comune di San Felice Circeo”.

Questa mattina si svolgerà anche la “Missione di pulizia sui sentieri del Circeo” a cura del progetto “cleanAppia”, promosso da Inspire in collaborazione con istituzioni, associazioni e realtà locali

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circeo, al via la riqualificazione dei sentieri del promontorio

LatinaToday è in caricamento