rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Smaltimento irregolare di rifiuti, sequestrata un’azienda di allevamento di bufale

Il provvedimento al termine dei controlli del Nas che ha anche accertato l'attivazione abusiva in carenti condizioni igienico-sanitarie delle sale mungitura e della sala di raccolta del latte

Sequestrata un’azienda agricola di allevamento di bufale da latte a Latina. I controlli da parte dei carabinieri del Nas nell'ambito delle peculiari attività nel settore degli allevamenti, finalizzate a tutelare il benessere degli animali allevati, la corretta conduzione aziendale, il rispetto delle norme igienico-sanitarie e la prevenzione e repressione dei reati in materia ambientale.

Nel corso degli accertamenti all’interno dell’attività, il personale ispettivo ha subito rilevato gravi irregolarità nello smaltimento illecito dei reflui e dei rifiuti dell'allevamento sui terreni aziendali, per cui l'intero insediamento è stato sottoposto a sequestro preventivo al fine di impedire che la libera disponibilità dell'azienda possa aggravare o protrarre i danni all'ambiente.

Inoltre nel corso degli ulteriori controlli è stata accertata anche l'attivazione abusiva in carenti condizioni igienico-sanitarie delle sale mungitura e della sala di raccolta del latte di bufala, quantificato, nella mattinata dell'ispezione, in circa 10 quintali. In seguito all’intervento del personale medico-veterinario dell’Asl di Latina, richiesto dai militari, è stata disposta la sospensione della raccolta del latte di bufala per uso alimentare umano ed il conferimento, delle future raccolte e di quello in deposito, per uso zootecnico.

I titolari dell'attività saranno denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Latina e sanzionati amministrativamente con una cifra complessiva che supera i 4000 euro.

“Il valore complessivo dell'azienda agricola sequestrata - fanno sapere dai carabinieri del Nas - supera i 240.000 euro, mentre i titolari saranno sottoposti a specifiche prescrizioni gestionali dell'allevamento impartite dal personale medico-veterinario dell’Asl di Latina che vigilerà sull'ottemperanza delle medesime”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smaltimento irregolare di rifiuti, sequestrata un’azienda di allevamento di bufale

LatinaToday è in caricamento