rotate-mobile
Cronaca Fondi

Fondi, maxi sequestro di prodotti carnevaleschi illegali e pericolosi

L’operazione della di finanza; sequestrati 1800 prodotti tra vestiti e maschere carnevalesche, accessori, make up per il trucco illegali e potenzialmente dannosi per la salute e non rispondenti ai requisiti di sicurezza

Maxi sequestro di articoli carnevaleschi illegali e potenzialmente dannosi per la salute perché non rispondenti ai requisiti di sicurezza da parte della guardia di finanza della compagnia di Fondi.

L’operazione rientra nell’ambito di un servizio a contrasto del commercio di prodotti potenzialmente dannosi per la salute, grazie al quale i militari hanno effettuato un attento monitoraggio del territorio finalizzato all’individuazione degli esercizi commerciali presso cui tali articoli erano stati posti in vendita.

Sono circa 1800 gli articoli destinati ad essere utilizzati durante il carnevale, non rispondenti ai prescritti requisiti di sicurezza e conformità necessari alla commercializzazione scoperti e sequestrati dai militari a “seguito delle informazioni raccolte anche con l’ausilio del nuovo sistema informativo anti contraffazione (s.i.a.c.), una piattaforma tecnologica creata e gestita dalla guardia di finanza che mette in sinergia tutti gli operatori del settore titolari di marchi e privative industriali”.

I prodotti, vestiti e maschere carnevalesche, accessori, make up per il trucco, ecc., tutti provenienti dall’estremo oriente, sono stati individuati all’interno di due esercizi commerciali di Fondi gestiti da cittadini di nazionalità cinese. La merce, priva del marchio “Ce” e considerata dannosa per la salute, è risultata sprovvista delle indicazioni di legge a garanzia del consumatore finale ed è stata sottoposta a sequestro. Le violazioni contestate sono state segnalate alla Camera di Commercio di Latina per le previste sanzioni, nonché per la confisca e la distruzione della merce.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi, maxi sequestro di prodotti carnevaleschi illegali e pericolosi

LatinaToday è in caricamento