rotate-mobile
Cronaca

Sud pontino, blitz della finanza in due negozi: maxi sequestro di prodotti cinesi e irregolari

Tolti dal mercato 4mila articoli potenzialmente nocivi e privi delle necessarie informazioni ai consumatori. L'operazione della guardia di finanza in due attività di Formia e Minturno gestiti da cittadini di nazionalità cinese

Maxi sequestro di prodotti irregolari in due negozi del sud pontino da parte della guardia di finanza nell’ambito di un servizio volto alla tutela della concorrenza e del mercato.

Il blitz delle fiamme gialle in due esercizi commerciali gestiti da cittadini di nazionalità cinese a Formia e Minturno.

L’operazione è scattata in seguito alla raccolta di informazioni, anche con l’ausilio del nuovo Sistema Informativo Anti Contraffazione (S.I.A.C.) - una piattaforma tecnologica creata e gestita dalla guardia di finanza che mette in sinergia tutti gli operatori del settore titolari di marchi e privative industriali - con i militari che hanno individuato circa 4.000 oggetti, per lo più in articoli e accessori di elettronica e prodotti di bellezza, all’interno delle due attività.

Durante il controllo del negozio di Formia sono stati trovati prodotti recanti il simbolo “CE” mendace, non essendo presente sull’etichetta alcuna informazione utile ad identificare la provenienza degli stessi. Nell’esercizio situato a Minturno sono stati trovati prodotti informatici riportanti indicazioni e istruzioni di utilizzo unicamente in lingua cinese.

Tutta la merce è stata posta a sequestro, ex art. 13 Legge 689/81, in violazione degli artt. 6, 7 e 9 del D.lvo n. 206/2005 (codice del consumo), ex art. 354 C.P.P. in violazione degli artt. 515 e 517 C.P. (vendita di prodotti industriali con segni mendaci).

Denunciato all’autorità giudiziaria di Cassino il titolare del negozio di Formia, segnalato alla Camera di Commercio di Latina per l’applicazione delle previste sanzioni amministrative quello dell’attività di Minturno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sud pontino, blitz della finanza in due negozi: maxi sequestro di prodotti cinesi e irregolari

LatinaToday è in caricamento