rotate-mobile
Cronaca Formia

Pesce venduto sulla spiaggia tra i bagnanti, sequestrati 5 chili di telline a Formia

I controlli della Guardia Costiera a Vindicio: il pesce contenuto in sacchetti di plastica e trasportato sulla battigia in assenza dei previsti requisiti igienico sanitari. Multato il pescatore

Controlli della Guardia Costiera a Formia: controlli che hanno portato al sequestro di 5 chili di telline e a multare un pescatore sportivo che era intento a vendere il pesce. 

Il pescato, in particolare, era contenuto all’interno di alcuni sacchetti di plastica e trasportato sulla battigia, tra i bagnanti, all’interno di un contenitore di plastica, “in totale assenza dei previsti requisiti igienico sanitari” spiegano dalla guardia Costiera.

Al pescatore sportivo, un 47enne originario di Pozzuoli,  è stata contestata una sanzione amministrativa di 4000 euro ed appunto il sequestro del prodotto che, essendo ancora in vita, effettuati tutti i rilievi necessari ed acquisita la documentazione fotografica, è stato successivamente rigettato in mare.

“Tale tipologia di violazione, già riscontrata in precedenti controlli, è tenuta sotto attenta osservazione dalla Guardia Costiera locale poiché il prodotto della pesca sportiva spesso finisce direttamente nei ristoranti senza i dovuti controlli sanitari e senza l’emissione di documenti fiscali che ne consentano la tracciabilità” spiegano dall’Ufficio Locale Marittimo di Formia.

Controlli verranno effettuati anche nei prossimi giorni, soprattutto in considerazione del fatto che “la commercializzazione del prodotto della pesca sportiva crea, oltre che seri pericoli per la salute dei consumatori, anche un danno economico agli onesti pescatori formiani che con sacrificio svolgono quotidianamente il loro lavoro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesce venduto sulla spiaggia tra i bagnanti, sequestrati 5 chili di telline a Formia

LatinaToday è in caricamento