rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Aprilia

Aprilia, la Guardia di Finanza sequestra una tonnellata di “botti” di Capodanno

L'operazione dei militari del comando provinciale di Roma che partendo da un uomo dei Castelli Romani e seguendone i movimenti, sono arrivati al deposito di materiale esplodente alla periferia di Aprilia. Sequestrate 20mila confezioni e denunciati due fratelli

Una tonnellata di “botti” di Capodanno, oltre 20mila confezioni di materiale esplodente, è stata sequestrata dalla Guardia di Finanza ad Aprilia

L’operazione delle fiamme gialle del comando provinciale di Roma che, scandagliando il mercato illegale dei “botti”, si sono soffermate su un uomo residente nei Castelli Romani e, seguendone gli spostamenti, sono arrivati fino ad un capannone situato alla periferia del comune pontino. 

All’interno erano stoccati giochi pirotecnici per un quantitativo nettamente superiore a quello prescritto dall’autorizzazione dell’Autorità di Pubblica Sicurezza, in vista delle festività natalizie e di Capodanno. 

Il deposito, spiegano dalla Guardia di Finanza, era anche sprovvisto del certificato di prevenzione dei Vigili del Fuoco e, “per la sua ubicazione vicino al centro abitato, avrebbe potuto mettere in pericolo l’incolumità dei residenti”. 

I proprietari del magazzino, due fratelli romani, sono stati denunciati a piede libero alla Procura della Repubblica di Latina per commercio abusivo di materiale esplodente e violazione della normativa in materia di prevenzione incendi. 

“L’intervento - concludono dalla Guardia di Finanza - ha impedito che i manufatti finissero nelle mani di minori o di adulti impreparati al loro maneggio. L’operazione delle Fiamme Gialle del Gruppo di Frascati rientra nell’ambito dei dispositivi di controllo del territorio predisposti dal Comando Provinciale di Roma per contrastare la detenzione e la vendita illegali di materiale esplodente”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, la Guardia di Finanza sequestra una tonnellata di “botti” di Capodanno

LatinaToday è in caricamento