rotate-mobile
Cronaca Prampolini / Piazzale N. Prampolini

Sequestro tribune ospiti del Francioni, De Marchis: “Fare chiarezza”

Il consigliere del Pd chiede la convocazione urgente di una Commissione Trasparenza ad hoc. Intanto va avanti l'inchiesta; il titolare della ditta: "Confido nei lavori degli inquirenti; sarà dimostrata la nostra estraneità"

Ha chiesto la convocazione urgente di una Commissione Trasparenza straordinaria per capire cosa è successo e come correre ai ripari, dopo il sequestro preventivo delle tribune della curva sud dello stadio Francioni di Latina.

“Sul sequestro delle gradinate della curva sud dello stadio Francioni ho chiesto una convocazione della Commissione Trasparenza urgente e straordinaria. È necessario avviare da subito una verifica amministrativa su quanto accaduto per capire se in questa storia l’amministrazione comunale è parte lesa oppure se è colpevole per non aver effettuato i controlli richiesti dalla disposizione legislativa in materia di opere pubbliche” ha commentato De Marchis per il quale i sigilli alle tribune ospiti dello stadio comunale e l’inchiesta della Procura, che intanto va avanti, sono “elementi allarmanti per la vicenda amministrativa e per il rischio sicurezza che si è corso durante lo scorso campionato di calcio”, dedicata volta a fare luce sulla questione.

“Appare del tutto incomprensibile – afferma De Marchis – come possano sparire progetti e collaudi di opere così importanti e “visibili” e che comportano una responsabilità altissima da parte dell’amministrazione, una responsabilità che, qualora provata – sottolinea il consigliere - potrebbe avere conseguenze di natura politica.

Nella Commissione, che mi auguro verrà convocata entro breve termine, è stata richiesta la partecipazione dell’assessore ai Lavori Pubblici, del dirigente che ha seguito i lavori e del dirigente nominato custode dell’impianto. Ci interessa capire non soltanto quello che è successo, ma anche quale sarà il futuro dello stadio comunale e se il sequestro avrà delle ripercussioni sulla possibilità di giocare le partite casalinghe al Francioni, una domanda che tutti i tifosi e gli sportivi di Latina si stanno ponendo e alla quale ancora nessuno ha risposto.

Nel corso della Commissione – conclude De Marchis - verrà inoltre sollevato il nodo finanziario legato ai 200mila euro spesi per i lavori di manutenzione dello stadio, per i quali manca la rendicontazione”. 

LA POSIZIONE DEL LATINA CALCIO

IL TITOLARE DELLA DITTA - Fabrizio Montico in qualità di amministratore della New Cover Sas con riferimento alle notizie pubblicate dai mezzi di comunicazione sugli abusi relativi ai lavori di ampliamento allo stadio Francioni di Latina attualmente al vaglio della magistratura, dichiara: "Confido nel lavoro degli inquirenti e nel fatto che sarà chiarita la nostra estraneità ai fatti in quanto i lavori in questione sono stati conseguiti a norma di legge e con la serietà che da sempre contraddistingue la nostra attività di impresa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestro tribune ospiti del Francioni, De Marchis: “Fare chiarezza”

LatinaToday è in caricamento