rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Spigno Saturnia

Vino estero spacciato per Falanghina e Aglianico, sequestrate 2mila bottiglie

L'operazione della forestale di Spigno Saturnia: le bottiglie sequestrate, contrariamente a quanto indicato in etichetta, contenevano vino di provenienza estera e di scarsa qualità. La parte più consistente sequestrata a Formia

Sequestrate circa 2mila bottiglie di vino contraffatto. L’operazione della forestale nell’ambito di una serie di controlli nel settore agroalimentare, con particolare riferimento a quello vitivinicolo.

La quota più consistente di prodotta è stata posta sotto sequestro dal personale della stazione di Spigno Saturnia presso una società con sede operativa a Formia.

Tali attività di controllo, come spiegano dalla forestale, si inseriscono in una più vasta operazione denominata "Bulgaria", coordinata dalla Procura della Repubblica di Benevento, che ha accertato la commercializzazione di vino, spesso di provenienza estera, con etichettatura indicante marchi Falanghina e Aglianico Beneventano Igt, in violazione ai relativi disciplinari. Infatti per la produzione di vino D.O.P. e I.G.P. sono  previste, a tutela dei produttori e consumatori, regole tassative sull'origine della materia prima.

Così come accertato dalla forestale, infatti, i lotti di bottiglie sequestrate, contrariamente a quanto indicato in etichetta, contengono vino di provenienza estera, di scarsa qualità, commercializzato con il marchio di una azienda vinicola che da diversi anni non opera più nel settore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vino estero spacciato per Falanghina e Aglianico, sequestrate 2mila bottiglie

LatinaToday è in caricamento