rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Sermoneta

Carta d'identità elettronica, da oggi è possibile richiederla anche a Sermoneta

Per il rilascio non serve prendere un appuntamento basta presentarsi all'ufficio del centro storico o alla sede di Monticchio

A partire da oggi, 18 marzo, è possibile richiedere anche all'ufficio anagrafe di Sermoneta il rilascio della carta di identità elettronica. "Si tratta di uno strumento sicuro e completo - spiega il sindaco Claudio Damiano - che vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che l’accettano al posto del passaporto".

Per il rilascio non occorre prendere appuntamento, basta presentarsi presso l'ufficio del centro storico o del centro civico di Monticchio nei giorni di apertura al pubblico. Il nuovo documento può essere richiesto esclusivamente se il precedente è in scadenza, scaduto, smarrito, rubato o deteriorato. Occorre portare con sé la carta di identità cartacea che verrà ritirata, una foto tessera a colori su sfondo bianco possibilmente recente, la tessera sanitaria o il codice fiscale, 22 euro in contanti quale costo per il rilascio di cui 16,79 euro di competenza del Ministero dell’Interno e 5,21 euro di diritti.
Per i cittadini extra UE è necessario presentare anche il permesso di soggiorno in corso di validità. La nuova carta di identità elettronica verrà spedita a casa tramite posta entro sei giorni lavorativi, all’indirizzo indicato al momento della richiesta del documento.

La carta di identità potrà essere rilasciata in formato cartaceo esclusivamente in casi di reale e documentata urgenza (motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche, cittadini iscritti all’AIRE).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carta d'identità elettronica, da oggi è possibile richiederla anche a Sermoneta

LatinaToday è in caricamento