rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Sermoneta

Un nuovo "ponte" tra Sermoneta e Arborea, 20 anni dopo

Firmata al castello Caetani la conferma del gemellaggio, nel segno dello sviluppo agricolo e imprenditoriale dei due territori

Il castello Caetani ha fatto di nuovo da cornice alla cerimonia di conferma del gemellaggio tra i Comuni di Sermoneta e Arborea, in provincia di Oristano. I sindaci Giuseppina Giovannoli e Manuela Pintus hanno voluto sottoscrivere un nuovo “patto” che impegna le amministrazioni comunali a promuovere  occasioni di confronto e di incontro tra le rispettive realtà imprenditoriali, agricole, del mondo della scuola e dell’associazionismo. Un gemellaggio nato dalla comune tradizione della polenta (entrambe le città hanno una sagra della polenta molto rinomata) e che ora si sviluppa estendendo il proprio raggio d’azione anche in altri settori.

Testimoni della firma sono stati il presidente della Provincia di Latina Carlo Medici e l’assessore regionale all’agricoltura Enrica Onorati. “Con questa firma simbolica – ha detto il sindaco Giuseppina Giovannoli – abbiamo gettato nuove fondamenta per costruire un ponte ideale che colleghi le nostre due città. Il gemellaggio deve rappresentare una crescita per le nostre comunità, a vocazione agricola e turistica, per mettere a sistema le nostre potenzialità e creare opportunità di collaborazione. Come istituzioni siamo chiamate a sostenere il comparto agricolo, che rappresenta ancora oggi una fetta fondamentale della nostra economia. Aziende agricole, ortofrutticole, zootecniche e casearie che credono in questo territorio nonostante le difficoltà e a cui dobbiamo contribuire a dare gli strumenti per svilupparsi. Quello che abbiamo voluto fare organizzando questa cerimonia – ha concluso Giovannoli – è mettere in risalto quel patrimonio immateriale fatto di persone, di tradizioni, di cultura e di sapere”.

Un appello raccolto dall’assessore regionale Enrica Onorati, che ha manifestato la disponibilità della Regione a fare la propria parte, perché Sermoneta e Arborea sono “due territori molto agricoli, a vocazione zootecnica, le cui comunità crescono nell'incontro e nel confronto reciproco su promozione, enogastronomia e turismo sostenibile”. La delegazione di Arborea era composta da produttori agricoli e importanti realtà casearie, come la cooperativa Latte Arborea, che esporta in venti paesi del mondo, o la Cooperativa Produttori Arborea. Anche Sermoneta ha presentato alcune delle tante eccellenze del proprio territorio. “La nostra provincia – ha detto il presidente Medici – è la più importante del Lazio come produzione agricola e ha molte affinità con Arborea, comune costiero e dall’architettura razionalista e sono felice di essere testimone di questa conferma”. “Questo gemellaggio – ha concluso il sindaco di Arborea Manuela Pintus – non si limita a essere solo un atto formale ma ha preso forma partendo dalla comune radice della polenta e cresciuto coinvolgendo tutti i campi, turistico, enogastronomico, agricolo, dell’associazionismo”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo "ponte" tra Sermoneta e Arborea, 20 anni dopo

LatinaToday è in caricamento