Sermoneta diventa europea: arrivano gli studenti dell'Erasmus Plus

L'istituto comprensivo Donna Lelia Caetani ospiterà le delegazioni delle scuole di Bulgaria, Grecia, Italia, Lituania, Slovenia e Spagna

La scuola di Sermoneta diventa sempre più europea. Dal 7 al 13 aprile l'istituto comprensivo Donna Lelia Caetani ospiterà le delegazioni delle scuole di Bulgaria, Grecia, Italia, Lituania, Slovenia e Spagna nell'ambito del progetto Erasmus Plus.

Destinatari del progetto sono 169 alunni di classe quinta della scuola primaria di Pontenuovo e delle classi prime della scuola secondaria di primo grado di Sermoneta (Doganella) e Norma, con particolare riguardo a coloro che soffrono di svantaggio fisico, sociale e culturale, e 12 insegnanti. Insegnanti e studenti provenienti dai Paesi europei saranno ospitati presso le famiglie di Sermoneta e avranno modo di conoscere il territorio: visiteranno non soltanto il centro storico di Sermoneta e il castello Caetani, ma anche Ninfa, Norma, il litorale pontino e la città di Roma.

Durante il soggiorno sono inoltre previste serate conviviali, pranzi e cene a base di prodotti tipici oltre a rappresentazioni della cultura e del folklore locale. La lingua ufficiale sarà l'inglese. Scopo del progetto - che si chiama “The European cultural framework promotes inclusion increasing the skills of our disadvantaged students” - è quello di far conoscere il territorio, le bellezze naturalistiche e culturali, le tradizioni e le usanze per allargare gli orizzonti e combattere la chiusura, per prevenire l’abbandono scolastico attraverso una conoscenza più stimolante.

erasmus-3

A organizzare la visita degli studenti europei sono, in particolare, il dirigente scolastico Giovanna Tufarelli e Cecilia Santoiemma in qualità di insegnante coordinatore. Il progetto è partito con lo scambio transnazionale in Grecia, a Kos (21- 28 ottobre 2018). Dopo la tappa a Sermoneta (7-13 aprile) si sposterà a Siauliai in Lituania (12-18 maggio), in Slovenia a Cerklje na Gorenjskem (6-12 ottobre), a Rakovski in Bulgaria (22-28 marzo 2020) e dal 10 al 16 maggio 2020 a Montilla (Spagna).

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Alla guida di una Smart a 145 km/h sulla Pontina: patente ritirata a un automobilista

  • Aprilia, in due tentano di investire i carabinieri: i residenti lanciano vasi contro i militari

  • Infermiera caposala del Goretti rubava farmaci e ricette, condannata a due anni

  • Fatture false e riciclaggio: la Finanza scopre un'evasione da 100 milioni. Operazione tra Roma e Latina

  • Donna scomparsa da giorni a Doganella, l’appello dei familiari per ritrovarla

  • Aprilia, minacce di morte ai carabinieri in via Francia: convalidati i due arresti

Torna su
LatinaToday è in caricamento