rotate-mobile
Cronaca

Di Giorgi ad Auschwitz, sindaco in visita al campo di concentramento

Il primo cittadino parteciperà alle celebrazioni della Giornata della Memoria insieme agli studenti in gita alla città simbolo dell'olocausto: "Una lezione di vita per i nostri ragazzi"

Ricorre domani la Giornata Mondiale della Memoria, con cui si ricorda uno dei fatti più crudi e dolorosi della storia dell’uomo, l’apertura dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz avvenuta il 27 gennaio del 1945.

Evento che ha significato il ritorno alla vita per milioni di ebrei costretti in quelle recinzioni che avevano solo l’odore e il sapore della morte.

Come ogni anno dalla provincia pontina è partita un folto gruppo di studenti alla volta di quelle città che sono state il simbolo degli anni dello sterminio. Da lunedì scorso gli alunni sono in gita scolastica tra le citta di Basovizza, per una visita alle foibe e quella di Cracovia.

Nella giornata di ieri i giovani ragazzi pontini sono stati raggiunti anche dal sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi che domani proprio ad Auschwitz parteciperà alle celebrazioni della Giornata della Memoria

Intanto, oggi il gruppo, composto anche da numerosi rappresentanti istituzionali pontini, ha visitato l’interno dell’ex campo di concentramento simbolo degli orrori dell’olocausto.

“Ci tenevo ad essere presente ad Auschwitz insieme a tanti giovani di Latina – afferma il Sindaco Di Giorgi – poiché come Comune abbiamo sostenuto l’iniziativa per consentire ai nostri ragazzi di vedere da vicino i luoghi di quell’orrore che devono restare da monito affinché quelle tragedie non si ripetano. Sono convinto che ognuno dei nostri ragazzi conserverà nella sua memoria il ricordo di questa visita ad Auschwitz e saprà mettere in pratica ogni giorni i valori della pace e del rispetto della vita che a lungo in quei luoghi furono negati. Anche questo deve essere il compito di una amministrazione pubblica: offrire alle giovani generazioni occasioni di confronto e di crescita per contribuire al miglioramento della società”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di Giorgi ad Auschwitz, sindaco in visita al campo di concentramento

LatinaToday è in caricamento