rotate-mobile
Cronaca Priverno

Siccità, gli interventi a Priverno e sui Lepini. Il sindaco Bilancia incontra Acqualatina

Fatto il punto sui lavori in corso sulla condotta di collegamento Roccagorga-Priverno, i pozzi di Roccagorga, il recupero perdite di rete e sugli altri interventi previsti dal Piano degli Investimenti

E’ stata l’occasione per fare il punto sui lavori in corso sulla condotta di collegamento Roccagorga-Priverno, sui pozzi di Roccagorga, sul recupero delle perdite di rete e sugli altri interventi previsti dal Piano degli Investimenti, l’incontro che nei giorni scorsi c’è stato tra il sindaco di Priverno, Anna Maria Bilancia, e Acqualatina

“I lavori in corso su Priverno rientrano in un progetto più ampio che coinvolge tutti i paesi dei Monti Lepini” ha dichiarato il direttore tecnico di Acqualatina, Ennio Cima. “L’intero progetto prevede l’interconnessione di tutti i Comuni con le centrali esistenti o, come nel caso di Priverno, con nuove fonti di approvvigionamento. Queste soluzioni permetteranno una stabilizzazione del servizio su tutta l’area, anche in caso di future siccità”. 

Condotta di collegamento Roccagorga-Priverno e pozzi di Roccagorga 

“Con una spesa complessiva di oltre 1,1 milioni di euro - hanno spiegato da Acqualtina -, il progetto della condotta di collegamento Roccagorga-Priverno e pozzi di Roccagorga prevede la realizzazione di circa 4km di rete adduttrice che dal campo pozzi di Ponte Priverno (Roccagorga) arriverà sino al serbatoio San Francesco (Priverno). I tecnici del Gestore hanno reso noto che i lavori di bonifica bellica sono conclusi e la Conferenza dei Servizi, propedeutica all’avvio dei lavori, ha dato esito positivo”. Nei prossimi giorni prenderanno il via sia la realizzazione della condotta, sia i lavori di allestimento del campo pozzi, tramite opere specialistiche di piping e collegamenti elettromeccanici. Il primo tratto di condotta che verrà posto in opera interesserà i 2km che collegano Priverno a Roccagorga tramite la S.P. Torretta Rocchigiana.

Recupero perdite di rete

Il progetto di recupero perdite di rete, che Acqualatina porta avanti su tutto l’Ato4, “prevede una spesa complessiva di 9 milioni di euro, 3 dei quali riservati ai Comuni dei Monti Lepini. I tecnici hanno reso noto che è stata completa da poco la mappatura e lo studio idraulico della rete comunale, attività che sono alla base della procedura di gara per l’affidamento definitivo dei lavori di ottimizzazione della rete idrica di distribuzione”.

Interventi previsti dal Piano degli investimenti

Il sindaco di Priverno, nel corso dell’incontro, infine, ha chiesto la possibilità di anticipare alcuni interventi sulla fognatura previsti già nel Piano degli Investimenti del territorio, nelle zone di San Martino, Ceriara e in altre aree in corso di verifica congiuntamente con i tecnici comunali. L’incontro si è concluso con l’accordo di realizzare quanto prima un nuovo incontro, al fine di vagliare l’avanzamento lavori e il rispetto dei tempi concordati.

Soddisfatta il sindaco Bilancia 

“Dopo la  crisi idrica dell'estate 2017, dovuta a una siccità  straordinaria - ha dichiarato il sindaco Bilancia - ci conforta vedere che gli impegni assunti da Acqualatina per migliorare la quantità della risorsa idrica sono giunti a uno stato di realizzazione avanzato, sia rispetto all'attivazione di nuovi pozzi, sia attraverso l’intervento sulla rete per il recupero delle perdite idriche”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siccità, gli interventi a Priverno e sui Lepini. Il sindaco Bilancia incontra Acqualatina

LatinaToday è in caricamento