rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza del Popolo

Sicurezza, conferenza dei capigruppo in vista del Consiglio ad hoc

L'incontro era volto a stabilire le linee guida da seguire in tema di legalità e sicurezza. I prossimi step un apposita riunione e poi la convocazione di un Consiglio straordinario

Il Comune di Latina è a lavoro per individuare le linee guida da seguire in tema di legalità e sicurezza, di contrasto alla criminalità.

Gli ultimi episodi violenti che hanno interessato la zona pub, come anche le rapine e i furti, l’usura o lo spaccio sono fenomeni che non possono essere ignorati.

Questa mattina, convocata dal presidente del Consiglio comunale, Nicola Calandrini, anche alla presenza del sindaco Di Giorgi, si è tenuta la conferenza dei capigruppo consiliari per discutere sulla eventuale convocazione proprio di un Consiglio comunale straordinario sul tema della sicurezza.

Nell’ambito dell’incontro di oggi è stato individuato un percorso comune, condiviso da tutti i capigruppo, che prevede la convocazione di una apposita riunione, da tenersi la prossima settimana, in cui gli stessi capigruppo presenteranno delle proposte, a nome dei singoli gruppi rappresentati in Consiglio comunale, sul tema della sicurezza relativamente alle competenze del Consiglio stesso.

Nella stessa riunione sarà poi fissata la data di un assise comunale straordinaria in cui le proposte emerse saranno discusse e approfondite, per poi dare mandato al sindaco di rappresentarle all’interno di un apposito Comitato per l’ordine e la sicurezza, di cui il primo cittadino chiederà la convocazione.

Nel corso della seduta del Consiglio comunale in oggetto saranno inoltre definiti indirizzi di carattere generale sul tema della sicurezza da affidare eventualmente all’attenzione di istituzioni di carattere superiore (Governo e Parlamento).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, conferenza dei capigruppo in vista del Consiglio ad hoc

LatinaToday è in caricamento