rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza, 180mila euro per la videosorveglianza della città di Latina

È quanto emerso in Commissione Strategica. Zuliani (Pd): "Pensavamo di avere a disposizione molte risorse in meno, adesso si può pensare di fare molto di più in questo settore"

Si è iniziato con piazza Santa Maria Goretti e ora si potrebbe andare avanti anche nel resto della città di Latina. Quanto è emerso nella seduta della Commissione Sorveglianza che si è riunita ieri parla, infatti, di circa 180mila euro a disposizione del sistema di sicurezza e videosorveglianza.

“Pensavamo di avere a disposizione molte risorse in meno, adesso invece si può pensare di fare molto di più in questo settore” ha commentato la consigliera comunale del Pd, Nicoletta Zuliani. “I soldi sono stati scovati nelle pieghe del bilancio dalla funzionaria, dottoressa Scalesse, che ha sommato gli stanziamenti che comparivano sotto diverse voci in tutto il documento contabile”.

Alla seduta ha partecipato anche il funzionario della Protezione civile, Martone, che per la prima volta ha incontrato i responsabili degli uffici amministrativi del Comune di Latina.

“Il funzionario era all’oscuro dell’installazione di tre videocamere di sicurezza in Piazza Santa Maria Goretti – spiega la Zuliani –. Nonostante la commissione lo abbia scelto come interlocutore, non è stato reso partecipe dello sviluppo del sistema. Auspico che gli uffici, gli assessorati e le parti politiche lavorino in sinergia per migliorare il processo di implementazione della videosorveglianza”.

Durante la Commissione è anche emerso che il sistema installato in Piazza Santa Maria Goretti è “isolato”, cioè “purtroppo per essere integrato al sistema che ci sarà nel resto della città necessita di ulteriori stanziamenti. Ci vuole maggior coordinamento – conclude la consigliera Nicoletta Zuliani – su un tema importate come quello della sicurezza invito tutti a lavorare nella stessa direzione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, 180mila euro per la videosorveglianza della città di Latina

LatinaToday è in caricamento