rotate-mobile
Cronaca

Unindustria e vigili del fuoco insieme per imprese più sicure

Siglato il rapporto di collaborazione finalizzato allo studio, georeferenziazione e mappatura delle attività associate ad Unindustria al fine di razionalizzare il dispositivo di soccorso in caso di eventi incidentali

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Un rapporto di collaborazione tra il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Latina e l’Unione degli Industriali e delle Imprese (sede di Latina) è stato siglato questa mattina alla presenza del comandante dei Vigili del Fuoco di Latina Cristina D’Angelo e del presidente di Unindustria Latina Fabio Miraglia.

Tale protocollo di intesa è finalizzato allo studio, georeferenziazione e mappatura delle attività associate ad Unindustria (in Provincia Latina) al fine di razionalizzare il dispositivo di soccorso in caso di eventi incidentali riconducibili all’elemento “suolo” (es. esondazioni, frane, valanghe, terremoti, collasso d’invasi idrici e sversamento di sostanze inquinanti), al “fuoco” (es. incendi di tipo industriale e di estese zone agricole), all’”aria” ed al ”clima” (es. nubifragi, maremoti, mareggiate ed eccezionali nevicate) ed eventi di tipo “antropico” (es. incidenti industriali).

Tale accordo è stato possibile grazie alla disponibilità del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Latina ad utilizzare le proprie conoscenze ed esperienze per ottimizzare la risposta operativa del dispositivo di soccorso, attivabile in seguito al verificarsi di un evento incidentale legato al suolo, al fuoco, all’aria, al clima o di tipo antropico.
Unindustria Latina, dal canto suo, ha espresso la necessità di tutelare le aziende aderenti all’Associazione, anche rafforzando la coscienza dei valori sociali e civili ed il concetto di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro, principi insiti nei comportamenti propri dell’imprenditoria.

A tal fine, dunque l’Associazione si è resa disponibile a fornire attrezzature hardware, di comunicazione e software utili per ottimizzare ed aumentare il grado di risposta del dispositivo d’emergenza attivato dai VVF. Tali attrezzature verranno acquistate e poi donate al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Latina, affinché questi possano effettuare studi e simulazioni.
Il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, da parte sua, si impegna ed effettuare una georeferenziazione delle attività associate Unindustria; ad effettuare uno studio e mappatura delle aree di probabile allagamento delle zone e dei siti ove sorgono le attività associate ad Unindustria ed elaboreranno delle simulazioni e quanto altro di loro competenza.

Tale rapporto di collaborazione avrà la durata di un anno e sarà rinnovato tacitamente per ulteriore periodo salvo disdetta.
“Con questo accordo – dichiara il presidente di Unindustria Latina Fabio Miraglia – intendiamo proseguire il discorso sulla certificazione delle aziende iniziato già con il progetto Emas in quanto riteniamo fondamentale promuovere la responsabilità sociale dell’impresa, sia nei confronti dei propri dipendenti, che del territorio in cui le aziende operano. Riteniamo inoltre fondamentale promuovere azioni di collaborazione tra aziende ed istituzioni in quanto come Unindustria riteniamo di avere un obbligo morale e sociale nei confronti delle imprese e del territorio”.

“Quello che stiamo presentando oggi – dichiara la comandante dei Vigili del Fuoco di Latina Cristina D’Angelo – è uno degli ultimi atti del mio mandato in questa provincia e vorrei sottolineare che siamo i primi a stringere un accordo del genere con un’Associazione del territorio. Grazie agli strumenti che ci verranno forniti da Unindustria Latina, saremo in grado di monitorare nel dettaglio il territorio sotto diversi aspetti, ma saremo capaci di utilizzare questa strumentazione anche in ambito civile, come ad esempio nel caso di persone scomparse”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unindustria e vigili del fuoco insieme per imprese più sicure

LatinaToday è in caricamento