rotate-mobile
Cronaca Gaeta

Controlli per la sicurezza in mare, multe per oltre 7mila euro. Identificate 80 persone

L'attività della guardia costiera di Gaeta nel week end nell'ambito dell'operazione estiva "Mare Sicuro 2016". Massima attenzione per la sicurezza in mare e rispetto del limite sotto costa. Assegnati "Bollini Blu" ai diportisti virtuosi

E’ stato un altro fine settimana di lavoro e controlli per la guardia costiera di Gaeta nell’ambito dell’operazione estiva “Mare Sicuro 2016” volta a garantire, sulle spiagge ed in mare, il rispetto delle norme poste a tutela della vita umana in mare, la sicurezza della navigazione e balneare, il corretto uso del demanio marittimo e della tutela dell’ecosistema marino e costiero

Impiegati gli equipaggi delle unità navali ed i militari delle pattuglie di terra che, fin dalle prime ore del mattino, hanno effettuato attività di vigilanza lungo le coste. 

Particolare attenzione è stata posta nei confronti dei diportisti e per il rispetto delle norme in materia di sicurezza della navigazione con le unità da diporto e delle relative dotazioni di bordo, riscontrando violazioni alla normativa che limita la navigazione con le moto d’acqua nella rada di Gaeta e del rispetto del limite sotto costa, procedendo a sanzionare i trasgressori. 

Al termine delle attività di controllo infatti sono state elevate sanzioni amministrativa per oltre 7.500 euro ed identificate oltre 80 persone. 

Rilasciato, invece, ai diportisti più virtuosi, il “Bollino Blu”. 

“Si ricorda - spiegano dalla guardia costiera - che le zone di mare riservate alla balneazione sono quelle ricomprese entro la fascia dei 200 metri dalla spiaggia o 100 dalle scogliere”. 

Il numero blu gratuito 1530 al quale risponde la Guardia Costiera.    

controllli_guardia_costiera_gaeta-2 

Inoltre, il personale della Capitaneria di Porto di Gaeta ha effettuato, sul litorale di Gaeta, 15 controlli presso gli stabilimenti balneari e le spiagge libere al fine di verificare il rispetto dell’ordinanza balneare del Comune di Gaeta e di sicurezza balneare della Capitaneria di Porto di Gaeta. “L’attività di controllo continuerà anche nei prossimi giorni, con particolare riferimento al contrasto all’illecita attività della preventiva occupazione delle spiagge libere e del campeggio non autorizzato” spiegano dalla Capitaneria di Porto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli per la sicurezza in mare, multe per oltre 7mila euro. Identificate 80 persone

LatinaToday è in caricamento