rotate-mobile
Cronaca

Scuole, più sicurezza con i genitori in campo: mozione della Zuliani

Mozione della consigliera del Pd per l’introduzione di un Protocollo di Partecipazione con la “possibilità, da parte dei genitori di entrare nella gestione della piccola manutenzione dei plessi scolastici”

Un maggiore coinvolgimento dei genitori per scuole più sicure. Questa la proposta della consigliera del Pd Nicoletta Zuliani che presenterà una mozione proprio in merito alla “possibilità, da parte dei genitori, di entrare nella gestione della piccola manutenzione dei plessi scolastici - riparare maniglie e serrande, tinteggiare le aule, mettere le tende - cosa che, fino ad oggi, veniva spesso negata a malincuore dai dirigenti scolastici per problemi legati ad un vuoto regolamentare”.

“Si tratta dell'introduzione di un Protocollo di Partecipazione – spiega Zuliani – del tutto simile a quello già adottato da anni, con successo, da altri Comuni italiani. L'intento della mozione è sostenere e regolamentare la disponibilità che i genitori degli alunni danno – come già spesso accade – per effettuare piccoli lavori nei plessi frequentati dai loro figli, mettendo a disposizione gratuitamente le loro capacità per velocizzare, risolvere o prendere l'iniziativa rispetto ad urgenze della struttura scolastica costituendo un Comitato dei Genitori ed un Albo dei volontari.

Si può formulare un accordo tra le parti (Comune e Istituti Comprensivi) dove nell'Istituto scolastico si sia costituito un Comitato Genitori che di anno in anno fornisce un elenco di competenze professionali/volontarie messe a disposizione ed elencate in un Albo delle Competenze. Il Comune paga l'assicurazione e i materiali ed al resto pensano il comitato genitori e la scuola.

Quando i genitori contribuiscono in questo senso - conclude la consigliera del Pd -, non solo garantiscono immediatezza nella risoluzione di piccoli problemi strutturali che altrimenti richiederebbero infinita burocrazia tra dirigente scolastico e Comune, ma soprattutto contribuiscono a creare un forte senso di appartenenza rispetto ad un bene pubblico come la scuola”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole, più sicurezza con i genitori in campo: mozione della Zuliani

LatinaToday è in caricamento