rotate-mobile
Cronaca Cisterna di Latina

“I love my City”, a Cisterna il progetto per le scuole sulla sicurezza stradale

Nei due mesi di aprile e maggio interesserà circa 400 studenti delle elementari e delle medie dei tre istituti comprensivi di Cisterna: “Leone Caetani”, “Alfonso Volpi” e “Plinio il Vecchio”

Partirà nei prossimi giorni a Cisterna il progetto per le scuole sulla sicurezza stradale, “I love my City”. Tra aprile e maggio interesserà più di 400 studenti delle elementari e delle medie dei tre istituti comprensivi di Cisterna: “Leone Caetani”, “Alfonso Volpi” e “Plinio il Vecchio”.

Approvato dalla Giunta Della Penna lo scorso novembre, il programma educativo punta a diffondere la cultura della legalità e della sicurezza stradale tra gli studenti e le loro famiglie.

“Nato dalla collaborazione tra l’Amministrazione e la società IRIS T&O - spiegano dal Comune -, ‘I love my city’ coinvolgerà attivamente i bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado in percorsi di educazione alla sicurezza stradale ed ai principi di legalità sui quali deve fondarsi la convivenza civile”. 

A partire dal 3 aprile e fino alla metà di maggio, si terranno dunque incontri in classe per sperimentare a pieno la didattica digitale, laboratori pomeridiani (in orario extra scolastico) centrati sul focus del progetto e – solo per i ragazzi della secondaria di primo grado – vere e proprie missioni social di quelli che nel progetto sono chiamati “agenti James Fox”. Spazio dunque a giochi interattivi e itineranti paragonabili a show coinvolgenti e ricchi di stimoli, su tematiche relative alla sicurezza stradale e alla prevenzione della criminalità. Gli Agenti della Squadra JFox, in affiancamento con i docenti, realizzeranno un’azione di formazione itinerante per tematica, attraverso videoclip che simuleranno situazioni critiche e insegneranno a contrastarle. 

Inoltre, con “sistemi televoter”, i bambini e i ragazzi esprimeranno la propria opinione rispondendo a quiz su casi reali, progetti e situazioni nelle quali è importante aiutare un amico. 

“Il progetto - prosegue il Comune - non comporterà costi per l’Ente visto che sarà completamente finanziato da contributi privati”.

“E’ un progetto molto articolato – commenta l’assessore alla Pubblica Istruzione, Claudio Chinatti – che mira ad istruire bambini e famiglie su tematiche importanti e spesso trascurate o trattate in maniera poco incisiva. Con questo programma i bambini si divertiranno, faranno rete con il coinvolgimento delle famiglie e saranno loro stessi promotori di una campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale intesa come rispetto delle regole in generale. Muoversi in sicurezza, a piedi, in bicicletta, in motorino, in auto e rispettare l’ambiente – continua Chinatti – sono le cose che vogliamo trasferire ai nostri studenti all’interno di un progetto che concorre anche allo sviluppo di conoscenze, abilità e attitudini per la cittadinanza attiva”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“I love my City”, a Cisterna il progetto per le scuole sulla sicurezza stradale

LatinaToday è in caricamento