rotate-mobile
Cronaca

Incidenti, vertice in Prefettura per la sicurezza sulle strade pontine

La riunione voluta dal prefetto Faloni che ha chiesto agli enti interessati ""un approfondito esame delle rete stradale provinciale, al fine di esaminare le differenti cause che possono rappresentare motivo di incidentalità"

Condizioni delle strade, autovelox, pericoli sulle arterie: avviata un'attività di monitoraggio ed esame delle strade della provincia pontina con l’intento di ridurre il numero degli incidenti.

Subito a lavoro il nuovo prefetto di Latina, Pierluigi Faloni, che nella giornata di ieri ha tenuto una riunione di coordinamento in materia di sicurezza stradale. Un’attività quella voluta dal rappresentante di Governo che si rende quanto mai necessaria nonostante il calo dei sinistri registrato nell'ultimo anno - 895 nel 2014 a fronte dei 929 del 2013 con 46 decessi rispetto ai 52 del 2013 -  e a fronte dei numeri drammatici che hanno caratterizzato in particolare modo questo inizio del 2015 con tantissimi incidenti stradali, nove dei quali con esito mortale.

All’incontro di ieri hanno partecipato i rappresentanti della Provincia, dei Comuni di Latina, Aprilia, Terracina, Fondi, Sperlonga, Minturno, della Questura, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il dirigente della Polizia Stradale, dell’Astral e dell’Anas.

Nel corso dell’incontro, il prefetto ha chiesto ai presenti di procedere ad “un approfondito esame delle rete stradale provinciale, al fine di esaminare le differenti cause che possono rappresentare motivo di incidentalità. Ciò a motivo di mettere a fattore comune tutti gli elementi conoscitivi e conseguentemente, ognuno per le rispettive competenze e responsabilità, individuare proposte concrete da avviare nel breve, medio e lungo termine.

Al termine di questa prima fase di lavoro, il gruppo di lavoro si riunirà - possibilmente entro la fine di marzo - per valutare congiuntamente l’analisi svolta su: condizioni delle strade; segnaletica; autovelox; pericoli dei tratti stradali con particolare riferimento ai tratti prossimi ai centri abitati, commerciali, turistici, ricreativi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidenti, vertice in Prefettura per la sicurezza sulle strade pontine

LatinaToday è in caricamento