Sicurezza sulle strade, potenziati i controlli in vista delle festività pasquali

Si è riunito in Prefettura Comitato provinciale per l'Ordine e la sicurezza pubblica; previsto un piano di potenziamento dei controlli e soccorso in caso di emergenza. Appello anche agli automobilisti:prudenza alla guida

Potenziamento dei servizi di vigilanza e di controllo delle strade in occasione delle festività pasquali: questo quanto deciso nell’ultima riunione del Comitato provinciale per l'Ordine e la sicurezza pubblica convocata dal Prefetto, Pierluigi Faloni.

All’incontro che si è tenuto in Prefettura hanno partecipato i vertici provinciali delle forze dell’ordine fa seguito alla riunione del Comitato Operativo della viabilità che nei giorni scorsi si è tenuto sempre in piazza della Libertà a cui hanno preso parte i rappresentanti della Questura e dei comandi provinciali di carabinieri, guardia di finanza, corpo forestale dello Stato , vigili del fuoco e stradale, insieme all’area 118, Anas e Astral, polizia provinciale e municipale di Latina, Aprilia, Formia, Gaeta e Terracina e ai volontari della protezione civile.

In vista proprio dell’incremento della circolazione stradale con le festività pasquali, è stato predisposto un rafforzamento dei servizi da parte di polizia provinciale e municipale per prevenire e contrastare le condotte di guida pericolosa. Non solo ma è stato previsto anche un piano di potenziamento gli interventi di assistenza e soccorso agli automobilisti in caso di situazioni di emergenza che vedrà in campo non solo l’area 118 ma anche i vigili del fuoco.

Controlli e maggiori servizi da parte delle forze dell’ordine che, però, come ricorda il prefetto Faloni, devono affiancarsi anche ad una condotta coscienziosa da parte degli automobilisti, sottolineando l’importanza del corretto comportamento individuale e dall’imprescindibile rispetto delle regole dal momento che “la causa principale di molti incidenti mortali è da individuare proprio nelle azioni dei conducenti”. Gli automobilisti, ricordano dalla Prefettura, dovranno, tra le altre cose, controllare, prima di mettersi alla guida, l’efficienza del veicolo, di non guidare se si sono assunte sostanze alcoliche oltre i limiti, rispettare i limiti di velocità, essere prudenti nelle manovre di sorpasso, rispettare la segnaletica e non usare il telefonino durante la guida.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Infine, gli enti proprietari delle strade sono stati sollecitati a procedere alle opere di rifacimento del manto stradale, specie sui tratti di strade dove risulta maggioremente danneggiato per effetto delle recenti precipitazioni piovose.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente nella notte sull'Appia, un morto e due feriti gravissimi

  • Coronavirus: un nuovo caso in provincia. Rilevati in aeroporto 36 positivi dal Bangladesh

  • Coronavirus, 14 casi nel Lazio. Regione: “A Terracina positivo un uomo del Bangladesh”

  • Coronavirus: nel Lazio 920 casi, 19 in più rispetto a ieri e 709 persone in isolamento domiciliare

  • Coronavirus, quattro nuovi casi positivi a Formia. L'annuncio del sindaco

  • Coronavirus Latina: i contagi crescono ancora, tre nuovi casi in provincia

Torna su
LatinaToday è in caricamento