rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza del Popolo

“Karting in Piazza”, lezione di educazione stradale per i più piccoli

L'iniziativa Automobile Club Latina con il patrocinio del Rotary Club Latina e del Comune di Latina aderendo alla manifestazione indetta dall'Aci. Appuntamento il 30 e 31 ottobre in piazza del Popolo

Far conoscere ai più piccoli i principi fondamentali dell’educazione stradale attraverso una lezione speciale che si terrà in piazza del Popolo con l’ausilio anche di noti piloti automobilistici.

Questo l’obiettivo della manifestazione per la sicurezza stradale indetta e organizzata dall’ACI “Karting in Piazza” che, grazie all’Automobile Club Latina, e con il patrocinio del Rotary Club Latina e del Comune di Latina, è in programma il 30 e il 31 ottobre (dalle ore 9 alle 13 e dalle 14:30 alle 17:30) in piazza del Popolo, dove per l’occasione sarà allestito uno specifico tracciato didattico.

In pista bimbi tra i 6 e 10 anni. “Si tratta della prima fase della collaborazione avviata con l’ACI – spiega il presidente del Rotary Club Latina, Gianluca Cassoni -  che prevede anche, il 6 novembre, ‘Bici sicura’ e a metà mese ‘A Passo Sicuro’. L’obiettivo è offrire alle nuove generazioni l’opportunità di iniziare ad apprendere le prime fondamentali basi di guida per un futuro corretto utilizzo dell’auto, senza tralasciare l’aspetto sportivo e propedeutico”.

L’INIZIATIVA - "L’intento - si legge in una nota di Rotary e Aci - è diffondere tra i giovanissimi la conoscenza e il rispetto delle regole stradali, partendo dalle testimonianze di grandi campioni sportivi, che intervengono ad ogni tappa, rendendo i bimbi partecipi di una “mission” di enorme importanza quale quella di aumentare il più possibile la sicurezza stradale.

Nella due giorni interverranno, come testimonial e tutor dei piccolissimi partecipanti, anche noti piloti automobilistici che spiegheranno, dall’alto della loro esperienza, lo strettissimo legame tra lo sport automobilistico e la sicurezza stradale, ricordando come in entrambi i campi bisogna sempre stare attenti a quello che accade intorno a noi, usare la testa e, soprattutto, rispettare le regole. Ogni bimbo partecipante sarà nominato “Promotore della sicurezza stradale” e riceverà un diploma. Sino ad ora oltre 4.500 bambini hanno avuto, in Italia, questa splendida opportunità che ora giunge a Latina grazie al supporto dell’Automobile Club Latina".

LA DUE GIORNI DI "LEZIONI" - In piazza del Popolo sarà appositamente allestito un percorso attrezzato con supporti tecnici avanzati per accogliere i bambini e insegnare in allegria l’educazione stradale. Il tutto sotto la direzione di esperti tecnici e secondo uno sperimentato protocollo che prevede due fasi, una teorica e una pratica, tenute da istruttori qualificati ed esperti.

La parte teorica focalizzerà l’attenzione dei bambini sulle nozioni fondamentali del codice stradale, della sicurezza e rispetto delle regole, coinvolgendoli attivamente quali testimonial e ambasciatori delle “10 Regole d’Oro della Sicurezza Stradale”.

La parte pratica testerà immediatamente gli insegnamenti ricevuti e permetterà ai bimbi anche di confrontarsi con le proprie attitudini psico-motorie, in quanto saranno invitati a districarsi su un percorso protetto e allestito con segnaletica stradale, guidando un vero kart, opportunamente adattato per essere condotto in piena sicurezza anche alla loro età (velocità paragonabile a quella di una bici).

"I kart usati - concludono gli organizzatori - saranno a trazione elettrica e quindi ad impatto ambientale zero, a testimonianza di un altro importantissimo compito dell’ACI e della Fia: quello di diffondere sempre più una mobilità ecosostenibile, tema a cui l’ACI vuole avvicinare la popolazione sin dalla più tenera età. Durante tutta la prova pratica ogni bambino sarà guidato e seguito da vicino da un istruttore, che potrà facilmente fermare il kart indipendentemente dal bambino".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Karting in Piazza”, lezione di educazione stradale per i più piccoli

LatinaToday è in caricamento