Fine settimana di soccorsi in mare: 11 persone tratte in salvo dalla Guardia Costiera

Diversi gli interventi. Apprensione in particolare per una barca a vela capovolta a Punta Stendardo ed un natante in avaria con a bordo anche due bambini a Scauri

Con il mese di agosto si entra nel periodo “più caldo” della stagione estiva e si intensifica l’attività della Guardia Costiera del Compartimento di Gaeta agli ordini del comandante Federico Giorgi, su tutto il territorio di competenza da Latina fino a Scauri, senza dimenticare le isole di Ponza e Ventotene

Oltre che nei controlli e nei servizi di vigilanza in spiaggia ed in mare, nel fine settimana appena trascorso i militari sono stati impegnati in una serie di soccorsi in mare. Sono in totale 11 le persone tratte in salvo e 4 le unità navali assistite in diversi interventi. 

Barca a vela capovolta in mare

Due quelli che vengono segnalati in particolare. Il primo nella tarda serata di venerdì 9 agosto con la Guarddia Costiera intervenuta per soccorrere una barca a vela di 5 metri che aveva iniziato ad imbarcare acqua e si era capovolta all’altezza di Punta Stendardo a Gaeta. A bordo due persone; una è stata assistita e presa a bordo da un gommone in transito, mentre i militari hanno prestato assistenza allo skipper, fino a quando non è riuscito a rimettere in assetto l’unità e a riprendere la navigazione; la barca a vela è stata quindi scortata fino all’ormeggio in sicurezza nel porto di Gaeta.

Barca in avaria con 6 persone a bordo

Ieri, domenica 11 agosto, invece, la motovedetta CP 856 è intervenuta a Scauri di Minturno, a seguito di una segnalazione pervenuta via radio da parte di una imbarcazione che si trovava in avaria con 6 persone a bordo, 4 adulti e 2 bambini. La Guardia Costiera ha provveduto a rassicurare gli occupanti, visibilmente preoccupati, prendendo a bordo le due donne e i due minori. Anche in questo caso, l’attività è proseguita prestando assistenza all’imbarcazione con i due uomini a bordo fino al rientro nel porto di Formia.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Alla guida di una Smart a 145 km/h sulla Pontina: patente ritirata a un automobilista

  • Infermiera caposala del Goretti rubava farmaci e ricette, condannata a due anni

  • Torna l’ora solare: lancette dell’orologio indietro, ecco quando spostarle

  • Fatture false e riciclaggio: la Finanza scopre un'evasione da 100 milioni. Operazione tra Roma e Latina

  • Donna scomparsa da giorni a Doganella, l’appello dei familiari per ritrovarla

  • I “4 Ristoranti” di Alessandro Borghese sulla Riviera d’Ulisse: trionfa la Ricciola Saracena

Torna su
LatinaToday è in caricamento