rotate-mobile
Cronaca

Elisoccorso, 333 interventi in provincia. Presto il servizio sarà h24

E' quanto fa sapere Elitaliana che ha diffuso i dati relativi agli interventi nel Lazio dall'inizio dell'anno fino al 31 luglio. Novità per Latina: "Raddoppio della operatività che dovrebbero passare da h12 ad h24"

Sono 333 dall’inizio dell’anno e fino al 31 luglio gli interventi dell’elisoccorso nella provincia di Latina, 1063 in tutta la Regione. Dati che, secondo l’Elitaliana, confermano quanto “l’elisoccorso del Lazio, si configura sempre più come elemento strategico del sistema d’emergenza”.

I NUMERI - Secondo i dati diffusi in una nota dall’Elitaliana, in tutta la regione dal 1 gennaio al 31 luglio sono stati effettuati 1063 interventi, 186 in più rispetto allo stesso periodo del 2013; segno positivo anche per le missioni notturne che sono passate da 77 del 2013 alle 85 (+8) dei primi sette mesi di quest’anno, segno più anche per gli interventi sulle isole che sono stati 34 rispetto ai 25 dell’anno scorso (+9).

Per quanto riguarda la provincia di Latina, “i piloti di Elitaliana con Pegaso 44, l’aeromobile che assicura la copertura del servizio di elisoccorso - prosegue la nota - fino al 31 luglio hanno invece effettuato 333 interventi di cui 20 nelle isole. Gli interventi primari sono stati 272, quelli secondari di trasferimento 61”.

LA NOVITA’ - E proprio per la provincia pontina sarebbe in arrivo una novità: “in base agli orientamenti regionali il servizio di elisoccorso dovrebbe essere potenziato con il raddoppio della operatività delle basi di Latina e forse anche di Viterbo che dovrebbero passare da H12 ad H24 e questo per aumentare e garantire stessa copertura assistenziale e capacità d’intervento in tutti i comuni del Lazio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elisoccorso, 333 interventi in provincia. Presto il servizio sarà h24

LatinaToday è in caricamento