rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Ponza

Donna con gravi traumi sull’isola: scatta il soccorso d’urgenza con l’elicottero militare

La 65enne necessitava di essere trasportata all’ospedale Goretti di Lartina; l’intervento nella tarda serata di Pasquetta con il mezzo HH-139B dell’Aeronautica Militare partito da Pratica di Mare

Momenti di apprensione a Pasquetta sull’isola di Ponza dove è stato necessario un soccorso d’urgenza all’ospedale Santa Maria Goretti con l’elicottero militare. Il trasporto sanitario predisposto per una donna di 65 anni con gravi traumi è terminato solo nella tarda serata di ieri, lunedì 1 aprile, quando la signora è arrivata al nosocomio del capoluogo pontino. 

La richiesta di attivazione è giunta nel giorno festivo del lunedì dell’Angelo dalla Prefettura di Latina al Rescue Coordination Centre del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico che ha, tra i propri compiti, anche quello di gestire questo tipo di missioni a favore dei cittadini in difficoltà.

Il Rescue Coordination Centre ha così attivato l’85° Centro Search and Rescue di Pratica di Mare – il più vicino, tra i centri Sar dell’Aeronautica alla zona di intervento – che ha subito messo a disposizione un elicottero HH-139B. L’equipaggio, in pronto intervento, è così decollato dapprima in direzione di Latina per imbarcare un’equipe medica necessaria ad assistere la donna durante il volo, e successivamente si è diretto verso Ponza.

Sfruttando la capacità di volo notturno con l’utilizzo dello speciale visore Nvg (Night Vision Goggles) e i sistemi di bordo per il volo in condizioni di visibilità ridotta, l’equipaggio dell’Aeronautica Militare ha potuto recuperare la donna e condurla in tempi rapidi all’aeroporto militare Comani di Latina da dove è stata poi trasportata in ambulanza presso la struttura ospedaliera locale. A questo punto l’elicottero ha fatto rientro a Pratica di Mare poco dopo la mezzanotte e ripreso il consueto servizio d’allarme.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donna con gravi traumi sull’isola: scatta il soccorso d’urgenza con l’elicottero militare

LatinaToday è in caricamento