rotate-mobile
Cronaca

"Sono e suono. interventi musicoterapici e ambiti di applicazione" a Cori

Il convegno con numerosi e accreditati esperti del settore, venerdì 26 giugno presso l'Agriturismo Cincinnato

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Venerdì 26 giugno, dalle ore 9:30 alle ore 16:30, l'Agriturismo Cincinnato ospiterà il convegno "Sono e suono. Interventi musicoterapici e ambiti di applicazione", patrocinato dal Comune di Cori ed organizzato dall'Associazione culturale "Idee in corso", in collaborazione con la Scuola di Formazione in Musicoterapia Coop. "Oltre" e la partecipazione del Coro Giovanile di Cori "Always Youth Choir".

Chiunque potrà prendere parte all'evento liberamente e gratuitamente. Soltanto ai fini del riconoscimento dei crediti formativi, dei crediti A.I.M. e/o per il pranzo è necessaria la prenotazione entro venerdì 19 Giugno (contatti: convegnomusicoterapia_cori@hotmail.com - 338.8170417).

Presso il ristrutturato Casale ottocentesco Stoza saranno presenti alcuni relatori esperti della materia. In mattinata, aprirà i lavori Valter Dadone (Musicoterapista e membro del CD A.I.M. Associazione Italiana professionisti della Musicoterapia), dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Cori Tommaso Conti e del Presidente di 'Idee in corso' Emanuele Vari. Poi via agli interventi della giornata. L'introduzione alla musicoterapia, a cura di Luigi Casiglio (Musicoterapeuta Psicoterapeuta, Direttore della scuola di Formazione in Musicoterapia, Oltre). Metodi e ambiti di applicazione in musicoterapia: musicoterapia in acqua (Valentina Sabatini, Musicoterapista); musicoterapia e Alzheimer (Marco Scisciò, Musicoterapista); integrazione dei vari metodi di musicoterapia (Mara Misuraca, Musicoterapista); metodologia Orff ed esercitazioni pratiche a cura di Alessandra Casentini (Musicoterapista, docente della Scuola di formazione in Musicoterapia, Oltre).

Dopo la pausa pranzo, il programma pomeridiano proseguirà con altri punti all'ordine del giorno. Il Progetto Culturale 'Latium Festival' a cura di Tommaso Ducci (Presidente dell'Associazione Latium Festival). ISO culturale (Aldina Vitelli, Musicoterapista). Musicoterapia di gruppo (Claudia Santucci, Musicoterapista). La tecnica del songwriting in musicoterapia (Paola Cassese, Musicoterapista). La voce in musicoterapia (Luca Angelini, Musicoterapista). Dopo il question time e prima della chiusura del meeting, si esibirà il Coro polifonico giovanile di Cori 'Always Youth Choir' diretto dal M° Giovanni Monti che parlerà del 'cantare insieme: significato e valore'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sono e suono. interventi musicoterapici e ambiti di applicazione" a Cori

LatinaToday è in caricamento