rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Europa / Viale le Corbusier

Sottopasso sulla Pontina, sopralluogo di Forte: pronto per Ferragosto

Visita del consigliere regionale del Pd al cantiere di viale Le Corbusier: “Opera strategica per il territorio pontino, un esempio di grande serietà della Regione e dell’Astra” I lavori iniziati nel gennaio scorso

I lavori sono iniziati nel gennaio scorso e potrebbero concludersi prima di ferragosto. Sopralluogo questa mattina del consigliere regionale del Pd Enrico Forte all’interno del cantiere del sottopasso di viale Le Corbusier insieme ad alcuni dirigenti dell’Astral e ai responsabili delle ditte che stanno eseguendo i lavori.

L’opera, ricordiamo, è stata realizzata grazie ad un finanziamento di due milioni di euro messo a disposizione dalla Regione e rappresenta un’ulteriore fase della messa in sicurezza della 148 con l’inserimento delle rotatorie al posto degli impianti semaforici: una volta aperta consentirà al flusso di traffico proveniente dai quartieri Q4 e Q5 e diretto verso il centro cittadino di bypassare la Pontina e contribuirà di conseguenza a ridurre il flusso veicolare sull’arteria che collega Roma a Latina.

“I lavori, avviati a gennaio scorso - spiega il consigliere Forte -, hanno comportato uno spostamento della condotta del gas, dei cavi della media tensione e delle condutture dell’acquedotto, circostanza che ha allungato i tempi. Una volta ultimato, il sottopasso sarà dotato di percorso pedonale, pista ciclabile e segnaletica per i non vedenti. L’area è stata inoltre dotata di nuova illuminazione, barriere di sicurezza e realizzata con asfalto fonoassorbente”.

“Quest’opera – ha sottolineato il consigliere regionale Enrico Forte – apporterà un evidente beneficio ai cittadini di Latina e dell’intera provincia, soprattutto per coloro che quotidianamente vanno a Roma e devono affrontare il traffico su quest’arteria ed è stata realizzata davvero in tempi record visto che sarà fruibile con molta probabilità già prima di ferragosto.

La rapidità con la quale sono stati realizzati i lavori, appena sei mesi, è un esempio di grande serietà sia da parte dell’Astral che delle imprese impegnate nell’opera oltre che la dimostrazione – ha concluso il consigliere regionale pontino – di come la politica può fare le cose con efficienza e rapidità andando incontro alle esigenze dei cittadini. E’ questo il metodo adottato dall’amministrazione Zingaretti nel governo del Lazio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sottopasso sulla Pontina, sopralluogo di Forte: pronto per Ferragosto

LatinaToday è in caricamento