rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Spaccio, maxi operazione a Latina: 27 arresti e sequestri per 2 milioni

L'operazione denominata "Balena Bianca" scattata all'alba; 200 i carabinieri impiegati, 27 le ordinanze di custodia cautelare eseguite e sequestrati anche beni mobili e immobili del valore di due milioni

Maxi operazione antidroga dei carabinieri a Latina che ha portato all’arresto di 27 persone e al sequestro di beni per due milioni di euro.

Il blitz è scattato questa mattina all'alba; massiccio il dispiegamento di forze con oltre duecento militari impiegati provenienti dal comando provinciale di Latina, coordinati da colonnello Giovanni De Chiara, supportati da dueunità cinofile e dal nucleo elicotteri di Pratica di mare.

Nell'ambito dell'operazione denominata "Balena Bianca" sono state eseguite le 27 ordinanze di custodia cautelare - di cui 11 in carcere, tutte del capoluogo pontino tranne due di Sabaudia e Fondi, e 16 agli arresti domiciliari, tutte di Latina escluse due persone che sono di Semorneta - emesse dal Gip del tribunale di Latina, il dottor Lorenzo Ferri, su richiesta del pubblico ministero Maria Eleonora Tortora.

La complessa e articolata indagine che ha messo in luce il consistente traffico ai fini di spaccio di stupefacenti di vario tipo, cocaina in particolare, che aveva il suo epicentro nel capoluogo pontino, è stata condotta tra il 2011 e il 2012 dal dal Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Latina.

Ai vertici dell'organizzazione un uomo di 46 anni, M. D. B. di Latina, considerato l'organizzatore di un "efficiente rete di spaccio a cui facevano prevalentemente riferimento i consumatori del capoluogo pontino". Oltre agli arresti i carabinieri hanno eseguito anche numerosi sequestri di beni, per un valore di circa 2 milioni di euro, fittiziamente intestati a terzi per eludere accertamenti patrimoniali, ma tutti riconducibili al 46enne. I sigilli sono scattati a 5 abitazioni, 4 terreni, due capannoni artigianali, un conto corrente e due autoveicoli.

Nel contesto dell’operazione sono stati arrestati in flagranza di reato due indagati, per essere stati trovati in possesso, nel corso di perquisizione domiciliare, rispettivamente di una pistola a tamburo con matricola abrasa, completa di caricatore e 6 proiettili, nonché di circa gr. 40 di hashish.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spaccio, maxi operazione a Latina: 27 arresti e sequestri per 2 milioni

LatinaToday è in caricamento