rotate-mobile
Cronaca Sperlonga

Sperlonga, approvato il regolamento per il trasporto pubblico scolastico

Definirà tariffe, percorsi, responsabilità e comportamento a bordo. Ecco cosa prevede

Sicurezza, percorsi, responsabilità, criteri di accesso e pianificazione annuale. Il Consiglio comunale di Sperlonga ha approvato venerdì 31 agosto il Regolamento per il trasporto scolastico. "Un regolamento - commenta l'assessore Lorena Cogodda - che stabilisce come deve svolgersi il trasporto degli alunni, residenti dentro e fuori il perimetro comunale. È uno strumento che ci permette di definire ruoli, responsabilità, modalità di accesso al servizio e percorsi prestabiliti, migliorandone l'efficienza e la qualità".

Il regolamento contiene anche una definizione delle tariffe che permetteranno alle famiglie con secondi e terzi figli un risparmio che va dal 30% al 50%, e a quelle con Isee inferiore a 8mila euro una riduzione del 50% della tariffa. I destinatari del trasporto pubblico scolastico sono gli alunni delle scuole presenti sul territorio comunale. Tuttavia, considerata la frequenza anche da parte di cittadini non residenti, si allarga anche ai comuni confinanti oltre che ai ragazzi che hanno difficoltà a raggiungere la scuola con i propri mezzi e ai portatori di handicap. A coloro che si iscriveranno al servizio sarà consegnata una tessera da esibire sullo scuolabus.

Il Comune provvederà a stabilie un percorso annuale con l'affissione di cartelli alle fermate individuate per soddisfare il più possibile le esigenze di servizio, e non saranno permesse soste diverse o ulteriori senza l'apposita autorizzazione. Un accompagnatore sarà responsabile dei ragazzi all'interno dello scuolabus, vigilerà sulla salita e discesa dal mezzo e fino all'ingresso dell'istituto. "Questo regolamento – aggiunge la delegata ai rapporti con la scuola e Consigliere comunale Paola Caporiccio - è importante non solo ai fini dei criteri di efficacia, efficienza ed economicità del servizio di trasporto scolastico. È utile soprattutto nel regolare e definire le relazioni tra le varie parti protagoniste della formazione e della crescita umana e sociale: amministrazione comunale, Istituto scolastico, famiglie e alunni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sperlonga, approvato il regolamento per il trasporto pubblico scolastico

LatinaToday è in caricamento