rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Spiagge adatte ai bambini, 5 bandiere verdi per il litorale pontino

Formia, Gaeta, Sabaudia, San Felice Circeo e Sperlonga premiate dai pediatri perché adatte alle famiglie con figli under 18

Cinque bandiere verdi nella provincia di Latina – sulle sei assegnate nel Lazio -. Premiato il litorale pontino per quanto riguarda le spiagge adatte a famiglie con bambini dai o ai 18 anni. Questo è l’esito del sondaggio pubblicato dal 'OK-Salute e benessere' nel numero di giugno realizzato in base alle indicazioni fornite dai pediatri.

Le località, infatti,  sono state scelte dai medici che meglio conoscono le esigenze dei piccoli e ha coinvolto 115 pediatri. Ne è venuta fuori una lista di 83 località, di cui 64 adatte alle famiglie con figli di ogni età, anche grandicelli.

Per quanto riguarda i requisiti che le spiagge devono possedere per ricevere la bandiera verde, la presenza di spiaggia con sabbia (e non scogli, ghiaia o ciottoli), un arenile ampio e un lido con ombrelloni distanziati e dotato di soccorritori; ma anche mare pulito con acqua bassa vicino alla riva e strutture ricettive in prossimità della spiaggia; infine un adeguato numero di negozi, trattorie, pizzerie e gelaterie dove svagarsi dopo i tuffi.
Nella provincia di Latina le spiagge premiate sono quelle di Gaeta, Formia, Sabaudia, San Felice Circeo e Sperlonga.

"In questi anni - ricorda all'Adnkronos Salute il pediatra di Milano Italo Farnetani, che ha curato il lavoro - sono stati coinvolti complessivamente 925 colleghi, una parte scelti a campione, selezionati fra pediatri che abitano in zone di mare, altri iscritti alla Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps). In sei anni sono variati sia i pediatri ai quali è stato somministrato un questionario, sia i criteri di individuazione delle spiagge. Nel 2008 e 2009, infatti - ricorda - sono state richieste località di mare definite 'mondane', dove fossero presenti attrezzature turistiche rivolte sia ai genitori che ai bambini. Nel 2010 invece quelle 'incontaminate', in cui la natura prevalesse sulle strutture turistiche. Fino a questo punto erano state individuate 51 località turistiche. Nel 2011 sono state scelte dai pediatri 25 spiagge con con maggiori attrezzature turistiche e l'anno dopo è stato chiesto ai pediatri di scegliere fra quelle che avessero ottenuto la 'bandiera blu' le mete più 'a misura di bimbo'".

"Quest'anno - conclude Farnetani - abbiamo deciso di chiedere a un campione di 115 pediatri di verificare se la località delle spiagge selezionate in precedenza avessero sempre le caratteristiche di idoneità ai bambini. Ebbene, nessuna località è stata esclusa e tutte le bandiere verdi sono state riconfermate".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spiagge adatte ai bambini, 5 bandiere verdi per il litorale pontino

LatinaToday è in caricamento