rotate-mobile
Cronaca via Monti Lepini km 50.400

Sport Estate 2013 in scena all’Expo Latina, edizione da record

Un successo senza precedenti per la quattro giorni tra sport e divertimento presso il polo fieristico sulla Monti Lepini

Successo senza precedenti per l’edizione 2013 di Sport Estate. E sono numeri da record quelli che descrivono la rassegna andata in scena lo scorso fine settimana presso il polo fieristico Expo Latina: oltre 100 associazioni hanno preso parte alla kermesse, circa 80mila, invece, le persone che hanno assistito alla quattro giorni di sport e divertimento.

Spettacolo allo stato puro con tante discipline, dimostrazioni di ogni genere, il titolo italiano dei pesi Piuma confermato da Mario Pisanti, lo show cabarettistico di Antonio Giuliani per l’evento realizzato grazie al lavoro congiunto di Opes Italia, Coni Lazio, Comune e Provincia di Latina, con l'intento di favorire l'integrazione collettiva attraverso le più svariate discipline sportive, senza mai dimenticare il vero spirito che ha animato tutte le giornate al Polo fieristico, improntato sul sano divertimento.

“In effetti è stato un successo andato oltre ogni più rosea previsione – ha commentato il vice presidente vicario dell'Opes Italia, Davide Fioriello –. Non ho problemi a definirli quattro giorni stupendi ed esaltanti. Io e il mio staff, che ringrazio con tutto il cuore, non ci siamo fermati un secondo ma ne è valsa la pena. Sono veramente orgoglioso di come sono andate le cose e la gioia più grande sono tutti gli attestati di stima che sono arrivati nelle ore successive alla chiusura dell'evento, da persone che ci fanno i complimenti e che ci ringraziano per aver realizzato una kermesse di questa portata come non si vedeva da anni. Vorrei ringraziare le istituzioni che ci sono state vicine e tutte le 100 ed oltre associazioni che si sono esibite e che hanno fatto attività durante questa edizione di Sport Estate. Mi sono commosso nel vedere persone arrivare da ogni zona della provincia e non solo, che hanno avuto la pazienza di farsi decine e decine di minuti di coda per riuscire ad entrare nel polo fieristico. Un grazie ad ognuna delle 80mila persone che ci sono passate a trovare in questi giorni”.

Dopo un'edizione del genere, dopo un evento di tale portata, adesso ci vorrà qualcosa di ancor più maestoso per il futuro. “Sicuramente non sarà facile ripetere quanto fatto quest'anno – ha concluso Davide Fioriello – Ma garantisco fin da adesso che ci metteremo a lavorare sodo anche a partire già dai prossimi mesi per realizzare un'edizione 2014 che sia ancor più spettacolare e importante”.

SPECIAL OLYMPICS DAY - Lo sport è di tutti, e tutti posso farlo annullando le differenze. Partendo da questa idea gli organizzatori di Sport Estate hanno inserito, nel loro programma di attività, anche la quinta edizione dello “Special Olympics Day Latina”, un evento ideato allo scopo di far conoscere le attività e i risultati raggiunti da un’associazione impegnata nell’integrazione delle persone con disabilità intellettive attraverso le diverse discipline sportive. All’evento hanno partecipato oltre 200 spettatori fra rappresentanti delle Istituzioni delle Forze Armate, del mondo della scuola e del volontariato.

“Questa è una manifestazione che aggrega attorno allo sport persone con esperienze diverse e dimostra che tutti posso esprimersi attraverso lo sport.” Con queste parole il delegato provinciale di Special Olympics e sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi ha voluto “introdurre l’associazione, presente sul territorio provinciale dal 2006, evidenziando in più passaggi l’incredibile entusiasmo, il senso di appartenenza e di lealtà che gli atleti di Special Olympics ci trasmettono, facendoci ricordare che fare sport vuol dire stare insieme divertendosi”. Nel corso della manifestazione, oltre alla proiezione di filmati e agli interventi degli atleti Special Olympics della provincia di Latina, è stata consegnata una targa alla professoressa Rosanna Canali, dell’Ufficio Scolastico Territoriale, per sottolineare quanto sia importante il sostegno e il coinvolgimento degli istituti scolastici nel percorso educativo finalizzato all’abbattimento delle barriere culturali.

E’ fra i banchi di scuola che si deve diffondere il valore dell’ “unione” per permettere così di andare oltre a quelli che possono essere percepiti come limiti per gli altri. Sport e disabilità: è stato dunque questo il binomio al centro della quinta edizione dello “Special Olympics Day Latina”, iniziativa che ha messo in luce sia l'aspetto sportivo sia quello sociale, aprendo un momento di dialogo anche su altri aspetti legati allo sport.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport Estate 2013 in scena all’Expo Latina, edizione da record

LatinaToday è in caricamento