rotate-mobile
Cronaca Formia

Sportello antiusura a Formia, arrivano i finanziamenti regionali

L'annuncio del Comune che definisce "la lotta all'usura una priorità dell'amministrazione. Parte del finanziamento regionale sarà convogliato verso una intensiva opera di sensibilizzazione e divulgazione"

Rimane in vita lo sportello antiusura a Formia. Ad annunciarlo è lo stesso Comune con il sindaco Sandro Bartolomeo che attraverso la delegata alla Legalità Patrizia Menanno interviene sul caso.

“Dopo gli interventi determinanti dell’amministrazione comunale presso la Regione Lazio, è giunto il finanziamento del progetto. Alle dichiarazioni sterili e strumentali – sostiene il primo cittadino - preferiamo rispondere con i fatti. Abbiamo sempre detto che riteniamo la lotta all’usura una priorità di questa amministrazione e che ci saremmo attivati per il mantenimento dello sportello”.

“L’impegno espresso in campagna elettorale – prosegue -, già concretizzatosi con la nomina di un delegato ad hoc in tema di legalità, viene confermato con l’assunzione d’ora in avanti del compito di cogestire il progetto dello sportello antiusura, così come peraltro previsto dalla convenzione per fare in modo che esso possa assicurare concreti risultati”.

Parte del finanziamento regionale, spiega, “sarà convogliato verso una intensiva opera di sensibilizzazione e divulgazione, puntando ad una maggior efficiacia e professionalità, con interventi di qualificazione e formazione”.

“L’usura – conclude il sindaco - è un fenomeno serio e complesso, di fronte al quale non sono ammesse improvvisazioni, né strumentalizzazioni politiche: dagli ultimi dati resi noti dalla Dia emerge infatti un pericoloso e costante aumento del numero dei casi di usura nel Lazio. Per cui anche i dati forniti, ad oggi, dallo sportello “Sos Antiusura” (6-7 casi su Formia, peraltro scarsamente documentati dallo sportello) rivelano un inadeguato funzionamento del servizio che quindi va correttamente supportato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sportello antiusura a Formia, arrivano i finanziamenti regionali

LatinaToday è in caricamento