rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Latina Lido

Stabilimenti balneari, linee guida per l’accessibilità ai disabili

Discusso in Commissione Urbanistica l'adeguamento degli stabilimenti alle esigenze di chi si trova in condizioni di mobilità ridotta. Convocati per la prossima seduta i titolari

Linea d’intesa fra servizi sociali e urbanistica nel Comune di Latina. Su proposta dell’assessore Patrizia Fanti, infatti, nella seduta di questa mattina della Commissione Urbanistica, presieduta da Enrico Tiero, si è discusso della necessità di adeguare gli stabilimenti balneari del lungomare di Latina alle esigenze delle persone diversamente abili, degli anziani e di coloro che, in ogni caso, sono in condizioni di mobilità ridotta.

In base a quanto previsto dalla normativa in vigore, infatti, gli stabilimenti sono tenuti a garantire gli standard minimi per l’accessibilità, standard che si concretizzano nei seguenti requisiti:

- posti auto riservati a ridosso dello stabilimento, non su sabbia o brecciolino;
- eliminazione delle barriere architettoniche per l’ingresso nello stabilimento, con passerelle con inclinazione non superiore al 17%;
- servizi igienici e cabina spogliatoio dotata di doccia flessibile e di seduta;
- almeno un deambulatore da spiaggia per la mobilità su fondi sabbiosi;
- almeno una sedia spiaggia comoda per il trasporto su fondi sabbiosi;
- passerella dall’ombrellone all’acqua;
- personale dello stabilimento con un minimo di formazione.

La commissione ha recepito immediatamente il dossier illustrato dall’assessore Fanti e ha deciso di convocare, nella prossima seduta, i titolari degli stabilimenti per sensibilizzarli su tali tematiche.

I COMMENTI - “Ho voluto far presente questa delicata situazione alla Commissione poiché diversi genitori di persone disabili mi hanno rappresentato questa esigenza – ha detto l‘assessore Fanti – Ringrazio la commissione per l’immediato recepimento di queste istanze”.

“Si tratta di un’iniziativa importante che come commissione intendiamo potare avanti – afferma il presidente Raimondo Tiero – Per questo abbiamo deciso di convocare al più presto gli operatori per fare opera di sensibilizzazione nei loro confronti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stabilimenti balneari, linee guida per l’accessibilità ai disabili

LatinaToday è in caricamento