Accessibilità per i disabili agli stabilimenti, operatori in Comune

Incontro tra gli esponenti dell'Ente di piazza del Popolo e gli operatori balneari in merito all'iter per l'adeguamento degli stabilimenti alle necessità delle persone con mobilità ridotta

Dopo l’intesa raggiunta tra gli assessorati ai Servizi Sociali e l’Urbanistica del Comune di Latina, stamattina sono stati convocati proprio gli operatori degli stabilimenti balneari del lungomare di Latina.

Argomento della discussione il proseguimento dei lavori per l’adeguamento degli stabilimenti stessi alle necessità delle persone diversamente abili, degli anziani e di coloro che, in ogni caso, sono in condizioni di mobilità ridotta.

Nelle scorse settimane erano state individuate delle linee guida che l’assessore ai servizi sociali del Comune di Latina, Patrizia Fanti, il presidente della Commissione urbanistica, Raimondo Tiero, e l’assessore al turismo, Gianluca Di Cocco, hanno chiesto agli operatori di condividere al fine di far si che gli stabilimenti garantiscano gli standard minimi per l’accessibilità.

“Nel dettaglio – si legge in una nota del Comune -, gli operatori provvederanno nell’immediato all’adeguamento delle strutture relativamente ai servizi igienici e cabina spogliatoio dotata di doccia flessibile e di seduta, e la dotazione di un deambulatore da spiaggia per la mobilità su fondi sabbiosi. Gli operatori, la prossima settimana, definiranno anche un tariffario agevolato e unico per disabili e persone con mobilità ridotta da sottoporre al Comune. Il Comune stesso si è impegnato a provvedere a realizzare posti auto riservati a ridosso dello stabilimento, non su sabbia o brecciolino”.

I COMMENTI - “Ringrazio la Commissione urbanistica e il suo presidente per aver immediatamente recepito le istanze volte a tutelare persone svantaggiate”, ha detto l‘assessore Fanti.

“Abbiamo compiuto un ottimo passo in avanti – afferma il presidente Raimondo Tiero – Ringrazio gli operatori per la sensibilità e la disponibilità mostrata”.

Per l’assessore Di Cocco “siamo sulla strada giusta per rendere il nostro litorale usufruibile da tutti e di questo sono particolarmente soddisfatto”.

Potrebbe interessarti

  • Sperlonga: una statua di sabbia e due palloni rossi giganti per l'uscita di "IT Capitolo Due"

  • Nuova disinfestazione contro le zanzare a Latina: tutte le date e le zone interessate

  • Per Ferragosto la tradizionale processione della Madonna Stella Maris, ma non in mare

  • Sabaudia smart beach, rivoluzione sul lungomare: “Più sicuro e a portata di click”

I più letti della settimana

  • Incidente stradale a Perugia, muore un 48enne di Latina

  • Cosa fare nel weekend? Ecco gli eventi a Latina e Provincia

  • Cisterna, panico dopo la festa di San Rocco: ruba un'auto e a folle velocità attraversa l'isola pedonale

  • Incidente sulla Frosinone-Mare, si aggrava il bilancio delle vittime: muore anche Elisa Sperduti

  • Controlli del Nas negli alloggi per anziani: chiuse tre strutture a Sezze

  • Ispezioni nei ristoranti: chiuso un take away al Circeo, sequestri in una pizzeria-kebab di Latina

Torna su
LatinaToday è in caricamento