rotate-mobile
Cronaca

Stabilimenti senza bagnino in spiaggia: controlli e sanzioni della Guardia Costiera

Irregolarità riscontrate dai militari presso due stabilimenti a Sperlonga e Formia: oltre mille euro la sanzione per gli assistenti bagnanti assenti dalla postazione e per i titolari delle attività

Prosegue l’intensa attività della Guardia Costiera, sia con le pattuglie di terra e che con le motovedette, per assicurare la presenza sul territorio e garantire sicurezza e legalità sul litorale.

Questa mattina i militari della Guardia Costiera di Gaeta e Formia hanno individuato “delle situazioni particolarmente pericolose per la sicurezza dei bagnanti” dovute all’assenza del servizio di assistenza e salvataggio che costituisce, quando presente, “un fondamentale presidio di sicurezza per un tempestivo intervento di soccorso”.

In particolare la Guardia Costiera di Gaeta ha provveduto a contestare ad uno stabilimento di Sperlonga, in località Bazzano, l’assenza del bagnino dalla postazione di salvataggio oltre alla mancanza del natante di salvataggio ed ai salvagenti, in violazione dell’ordinanza di sicurezza balneare della Capitaneria di porto di Gaeta.

Oltre mille euro la sanzione all’assistente bagnante ed al titolare dello stabilimento, entrambi di Sperlonga, per aver gravemente compromesso la sicurezza dei bagnanti presenti in zona.

Analoga situazione è stata riscontrata dai militari della Guardia Costiera di Formia lungo il litorale di Gianola. La pattuglia giunta sull’arenile ha riscontrato presso uno stabilimento del litorale comunale, l’assenza dell’assistente bagnante benché sull’arenile fossero presenti in quel momento numerosi bagnanti. Anche in questo caso, oltre mille euro la sanzione elevata al bagnino ed al titolare dello stabilimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stabilimenti senza bagnino in spiaggia: controlli e sanzioni della Guardia Costiera

LatinaToday è in caricamento