rotate-mobile
Cronaca

Stalking, i dati allarmanti: oltre 200 fascicoli aperti in tribunale

In 43 casi i giudici hanno disposto il rinvio a giudizio degli indagati, in 83 casi è arrivato invece un decreto di archiviazione. Le denunce sono in aumento

Un fascicolo per stalking aperto ogni due giorni al tribunale di Latina . Sono i dati del Palazzo di giustizia relativi al 2017 e ai primi tre mesi del 2018. Nel corso dell'anno passato sono stati aperti complessivamente, su richiesta della Procura della Repubblica, 204 procedimenti per stalking, di cui 123 definiti. In 43 casi è stato disposto il rinvio a giudizio degli indagati, in 83 casi l'iter è stato definito con un decreto di archiviazione. Cinque sono state invece le sentenze di condanna.

Il numero di fascicoli aperti per il reato di persecuzioni conferma che il fenomeno ha registrato un aumento rispetto al passato. Nei soli primi mesi del 2018 all'ufficio gip del tribunale di Latina sono arrivati 50 fascicoli per stalking.

Nel corso del 2017, 43 sono stati invece i provvedimenti adottati a carico degli indagati per questo reato, che vanno dal divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla vittima fino all'arresto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stalking, i dati allarmanti: oltre 200 fascicoli aperti in tribunale

LatinaToday è in caricamento