Danni per il tornado, stanziamenti in arrivo: oltre 5 milioni per famiglie e aziende

I fondi andranno alle zone più colpite dal maltempo del 29 ottobre scorso: in particolare Terracina e Sperlonga

Dieci milioni di euro ai comuni del Lazio. A tanto ammontano le risorse stanziate dal Governo con una delibera del Consiglio dei ministri del 21 febbraio scorso per i danni provocati dalla straordinaria ondata di maltempo dello scorso 29 ottobre, quando un violento tornado si è abbattuto sulla città di Terracina provocando due morti. Oltre la metà dei fondi andranno ai comuni della provincia di Latina, dalla quale sono arrivate 1227 richieste, gran parte delle quali da privati e il resto da aziende che hanno subito danni ingenti. 

I criteri di assegnazione prevedono fino a un massimo di 5mila euro per ogni prima casa e un massimo di 20mila euro destinate alle imprese e alle attività economiche. Solo alla città di Terracina, che ha presentato complessivamente quasi 300 istanze di risarcimenti, andrà un milione e mezzo di euro. A Sperlonga invece, dove sono state danneggiate decine di aziende, le risorse ammontano a più di un milione e 700mila euro.

Ma oltre alle due città colpite più duramente dall'uragano, sono stati inseriti nella ripartizione dei fondi anche molti altri comuni pontini. In particolare Fondi, Itri, Lenola, Gaeta e Monte San Biagio nel sud pontino, insieme alle isole di Ponza e Ventotene. Stanziamenti anche per le zone dei lepini, Maenza, Priverno, Roccagorga, Sezze e Sermoneta, e per Pontinia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sull'Appia tra un'auto e un camion: la vittima è Maria Angela Parisella

  • Maltempo, tragedia sfiorata: cade un albero su un'auto in transito

  • Gatto incatenato e maltrattato: la segnalazione a Latina

  • Due rapine in un'ora a Latina: bandito a segno in via Cisterna, il colpo salta a Santa Maria

  • Tragedia a Latina: un uomo si toglie la vita sparandosi con un'arma da fuoco

  • Tragico incidente a Terracina, auto contro un camion: muore una donna

Torna su
LatinaToday è in caricamento