rotate-mobile
Cronaca

Stelle di Natale dell’Ail: il 6, 7 e 8 dicembre nella piazze di Latina

Quelle di Latina tra le 4mila piazze italiane dove si svolgerà la XXV edizione dell'iniziativa benefica dell'Associazione Italiana contro le Leucemie, i linfomi e il mieloma. Ecco dove trovare le Stelle di Natale

Torna anche quest’anno il tradizionale appuntamento con la solidarietà dell’Ail, dall’Associazione Italiana contro le Leucemie, i linfomi e il mieloma.

In 4mila piazze italiane, nei giorni 6,7 e 8 dicembre, si svolgerà la XXV edizione dell’iniziativa Stelle di Natale AIL, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica; manifestazione realizzata grazie all’impegno di migliaia di volontari che offriranno nelle varie piazze italiane una piantina natalizia a chi verserà un contributo minimo associativo di 12 euro. Le Stelle dell’AIL sono sempre caratterizzate dal logo dell’Associazione.

“La manifestazione – spiegano gli organizzatori - ha permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al finanziamento di progetti di Ricerca Scientifica e di Assistenza Sanitaria ed ha anche contribuito a far conoscere meglio i progressi nel  trattamento dei tumori del sangue. I rilevanti risultati negli studi scientifici e le terapie sempre più efficaci e mirate, compreso il trapianto di cellule staminali, hanno infatti determinato un grande miglioramento nella diagnosi e nella cura dei pazienti affetti da malattie del sangue. È necessario però continuare su questa strada per raggiungere nuovi obiettivi e rendere leucemie, linfomi e mielomi sempre più guaribili”.

I fondi raccolti saranno impiegati per: sostenere la Ricerca Scientifica; finanziare il Gruppo GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie EMatologiche dell’Adulto) cui fanno capo oltre 150 Centri di Ematologia; collaborare al servizio di Assistenza Domiciliare per adulti e bambini; realizzare “Case Alloggio AIL” nei pressi dei Centri di Terapia per ospitare i pazienti non residenti e permettere loro di affrontare i lunghi periodi di trattamento (attualmente sono 33 le città italiane che ospitano questo servizio con oltre 3000 persone accolte ogni anno gratuitamente tra pazienti e familiari); supportare il funzionamento dei Centri di Ematologia e di Trapianto di Cellule staminali e sostenere i laboratori per la diagnosi e la ricerca; promuovere la formazione e l’aggiornamento professionale di medici, biologi, infermieri e tecnici di laboratorio.

A Latina sarà possibile acquistare le Stelle di Natale, e contribuire all’iniziativa dell’Ail nelle seguenti punti:
-     Centro Commerciale "Latina Fiori";
-    Centro Leon;
-    Centro Commerciale "Morbella";
-    Centro Commerciale "Le Torri";
-    Piazza del Popolo;
-    Chiesa Principale (Fraz. Podgora);
-    Chiesa Principale (Fraz. Borgo Carso);
-    Piazza Principale (Fraz. Borgo San Michele)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stelle di Natale dell’Ail: il 6, 7 e 8 dicembre nella piazze di Latina

LatinaToday è in caricamento