rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Una via dedicata a Pertini e Spinelli: la proposta del Pd

Due le mozioni presentate dal gruppo consiliare del Pd per chiedere l'intitolazione di una strada, una piazza o un altro luogo pubblico del capoluogo ai due grandi personaggi della storia e della cultura italiana

Dedicare una via o una piazza di Latina a Sandro Pertini e Altiero Spinelli.

Questa la proposta del gruppo consiliare del Partito democratico che ieri mattina ha depositato in Comune due mozioni consiliari per chiedere l’intitolazione di una strada, una piazza o un altro luogo pubblico del capoluogo ai due grandi personaggi della storia e della cultura italiana, “uomini che hanno contributo alla costruzione della Repubblica e del Paese dopo gli anni bui del nazifascismo e della seconda guerra mondiale e che è giusto ricordare nella toponomastica cittadina insieme ad altri”.

“Siamo convinti che la nostra giovane città – spiega il consigliere Omar Sarubbo, tra i firmatari delle mozioni - abbia il dovere di ricordare, tra gli altri, nella toponomastica cittadina gli uomini e le donne che hanno speso la loro vita nella costruzione della pace, della democrazia, della libertà, dell'unità tra i popoli, della giustizia sociale”.

I dieci consiglieri democratici hanno per questo pensato a Pertini e Spinelli, “uomini grazie ai quali oggi siamo persone libere - afferma Sarubbo -. Costruttori di libertà – aggiunge il consigliere ricordando i due antifascisti italiani - che sono stati carcerati e confinati per anni presso le isole di Ponza e Ventotene a causa delle loro idee democratiche. A loro non è ancora stato riconosciuto il merito di essere ricordati nella toponomastica cittadina, sentiamo dunque il dovere di impegnarci per colmare questa grave mancanza”.

Le due mozioni saranno presentate e vagliate in consiglio comunale dopo la chiusura della discussione sul bilancio preventivo. “Crediamo e speriamo che tutta l’assise – concludono i firmatari - vorrà votare favorevolmente la nostra iniziativa”.

STRADA INTITOLATA AD ALMIRANTE: SI' DEL CONSIGLIO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una via dedicata a Pertini e Spinelli: la proposta del Pd

LatinaToday è in caricamento