rotate-mobile
Cronaca

Riforma articolo 18, protesta CasaPound: striscioni anche a Latina

Sono comparsi in punti strategici del capoluogo, così come in un'altra cinquantina di città italiane, i messaggi lanciati dal sindacato dell'associazione contro la "cura Monti"

CasaPound contro la riforma del lavoro del governo Monti, contro le modifiche all’articolo 18.

Nella notte tra mercoledì e giovedì una serie di striscioni sono comparsi su punti strategici di circa 50 italiane. Anche Latina ha partecipato all’iniziativa-protesta rivendicata da Blu, il Blocco lavoratori unitario, il sindacato nato in seno a CasaPound Italia.

"Art. 18: lavoratori licenziati, mercati deliziati", "Art. 18: lavoratori pezzenti, mercati contenti", "Art. 18: lavoratore disperato, mercato rassicurato", "Art. 18: lavoratore schiavo, spread in calo", sono solo alcuni dei messaggi lanciati dall’associazione  con striscioni comparsi su muri, cavalcavia e davanti alle sedi di partiti, istituzioni e sindacati di città e piccoli centri dal nord al sud del paese.

Articolo 18, striscioni di protesta di CasaPound

E daCasaPound sono decisi a manifestare la loro contrarietà alla “cura Monti”, ad una riforma che, si legge sul volantino diffuso dal sindacato, "vuole avvicinare le condizioni dei lavoratori italiani a quelle dei lavoratori del terzo mondo". Ma, secondo Blu, "peggiorare la condizione dei lavoratori non porterà nuovi investimenti in Italia e certamente non impedirà alle imprese di delocalizzare alla ricerca di lavoratori low cost".

"Non saremo mai competitivi con i lavoratori del terzo mondo che lavorano per pochi euro, senza sicurezza, senza orari, senza tutele – spiega il volantino - finché non saremo schiavi anche noi".

Per questo, si legge, "non crediamo alla riforma del lavoro, non crediamo che rendere più facili i licenziamenti porterà sviluppo per il paese e di conseguenza più lavoro. Il lavoro in sé non è indice di benessere: la qualità del lavoro, la sicurezza sul lavoro, la giusta retribuzione per il proprio lavoro sono benessere’’.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riforma articolo 18, protesta CasaPound: striscioni anche a Latina

LatinaToday è in caricamento