rotate-mobile
Cronaca

Gli studenti incontrano Sami Modiano, sopravvissuto all'Olocausto

L'appuntamento è per mercoledì 9 gennaio alle 9.30, nell'aula magna del Liceo Scientifico G.B. Grassi. Interverranno anche il sindaco Damiano Coletta e l'assessore Gianmarco Proietti

Gli studenti dei Licei di Latina Grassi, Manzoni e Alighieri, in partenza per il Viaggio della Memoria organizzato dal Comune, incontreranno Sami Modiano, sopravvissuto al campo di sterminio di Birkenau.

Samuel Modiano, detto Sami, è nato a Rodi il 18 luglio 1930 e alla promulgazione delle leggi razziali fasciste nel 1938 frequentava la terza elementare. Essendo ebreo, si trovò improvvisamente espulso. In un'isola dove ebrei, cristiani e musulmani convivevano pacificamente, quella fu la prima di una lunga serie di esperienze traumatiche. Deportato nel 1944 dai tedeschi con la sorella sedicenne Lucia e il padre, da anni Sami Modiano condivide la sua storia con gli studenti, che accompagna nei viaggi della memoria ad Auschwitz.

L'appuntamento è per mercoledì 9 gennaio alle 9.30, nell'aula magna del Liceo Scientifico G.B. Grassi. Interverranno anche il sindaco Damiano Coletta e l'assessore alla Pubblica Istruzione Gianmarco Proietti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti incontrano Sami Modiano, sopravvissuto all'Olocausto

LatinaToday è in caricamento