rotate-mobile
Cronaca Borgo Piave

Gemellaggio fra scuole: studenti della Repubblica Ceca ospiti del San Benedetto

Una comitiva di studenti di una scuola di Staré Mĕsto in Moravia ospiti per una settimana dell’istituto di Borgo Piave. Visiteranno le bellezze della provincia pontina. Ad aprile una delegazione del San Benedetto sarà in Repubblica Ceca

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Sono arrivati sabato mattina a Borgo Piave, ospiti del “San Benedetto”, gli studenti della scuola gemellata “Střední odborná Škola a Gymnázium”, che ha sede nella città ceca di Staré Mĕsto in Moravia.

La comitiva, di cui fanno parte 23 studenti, è guidata dal  preside Mgr. Bedřich Chromek e dalla docente Jana Hubená. Il gemellaggio tra la scuola ceca, che ha anch’essa una sezione agraria, è cominciato nei primi anni 90, dopo la caduta del muro di Berlino, anche se nel frattempo ha avuto un paio di interruzioni. 

Il gruppo, accolto dai docenti Livia Armandi, Claudio Danieli e Pietro Ricci, si fermerà a Borgo Piave fino a sabato prossimo, quando ripartirà per Staré Mĕsto. Il programma prevede visite alle città di Latina, Sabaudia, Sperlonga, Roma ed Ostia Antica, ma anche a strutture produttive come aziende zootecniche, vitivinicole e florovivaistiche.

Mercoledì mattina la presentazione del video sulle attività del “San Benedetto” e la visita alla scuola di Borgo Piave guidata dagli studenti. 

Ad aprile un gruppo di alunni del “San Benedetto” sarà ospite dell’Agrario di Staré Mĕsto. Il dirigente scolastico Vincenzo Lifranchi, che sabato sera ha fatto visita alla comitiva di  Staré Mĕsto, ha sottolineato come il confronto con l’istituto scolastico ceco rappresenti  “un’importante occasione per lo scambio di esperienze”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gemellaggio fra scuole: studenti della Repubblica Ceca ospiti del San Benedetto

LatinaToday è in caricamento