rotate-mobile
Cronaca Sermoneta

Via dei Silici, i bambini danno nuova vita all’antica strada abbandonata

I piccoli studenti dell'Istituto Comprensivo di Sermoneta hanno presentato alla città la "nuova" strada che anticamente conduceva al centro storico di Sermoneta, abbandonata dal secondo dopoguerra

Sono stati loro i protagonisti della bella giornata di sabato all’insegna della natura, della cultura e del grande senso civico a Sermoneta: i bambini e l'antica via dei Silici.

I bambini dell'Istituto Comprensivo, a conclusione del progetto “Insieme per la via”, hanno presentato ai loro genitori e alla città quanto fatto in questi mesi per la riscoperta e rivalutazione dell'antica via dei Silici, la strada che anticamente conduceva dalla pianura al centro storico di Sermoneta, abbandonata dal secondo dopoguerra.

“Per la prima volta - commentano dal Comune di Sermoneta - si è creata una preziosa sinergia tra scuola, amministrazione comunale, Protezione Civile di Sermoneta, Anc Sermoneta, Archeoclub, Centri Anziani, Italia Nostra, Guardie Forestali, Pro Loco, Abbazia di Valvisciolo, Cacciatori Naturalisti Lepini, Circolo cacciatori del Centro Storico. Tutto questo per far capire agli studenti non solo l'importanza della riscoperta della propria storia, ma anche il valore della collaborazione”.

Via dei Silici è stata ripulita dalla vegetazione, messa in sicurezza, arricchita con cartelli che fanno conoscere meglio al visitatore la storia di quella strada e le sue peculiarità naturalistiche. E sabato mattina i bambini hanno portato i genitori lungo il percorso, illustrando il lavoro fatto in questi mesi, cantando e recitando poesie.

Via dei Silici anticamente era percorsa a piedi o con i muli ed era la via più veloce per raggiungere il centro di Sermoneta, attraversando scenari naturali incontaminati e i resti dell'antica chiesa Madonna della Vittoria (XVI secolo) e il convento dei Cappuccini, di cui rimangono evidenti tracce ancora oggi, anche se parzialmente coperte dalla vegetazione. Con la realizzazione nel dopoguerra della strada panoramica, Via dei Silici perse la sua funzione di collegamento e fu lasciata in stato di abbandono. “I bambini delle scuole di Pontenuovo e del Centro storico hanno permesso di restituire questo pezzo di storia a tutta la cittadinanza. Ora si potrà passeggiare per questo sentiero in tutta sicurezza, assaporandone i profumi, la storia e il paesaggio”.

via_dei_silici_sermoneta-3

“Un plauso al Dirigente Scolastico, alle insegnanti e a tutti i nostri studenti per questa meravigliosa esperienza, vissuta intensamente e che ha appassionato i nostri ragazzi alla riscoperta delle nostre origini – spiegano l'assessore alla pubblica istruzione Giuseppina Giovannoli e il delegato al centro storico Maria Marcelli –. I bambini hanno ribadito a noi adulti il valore della collaborazione e il senso di attaccamento alle nostre origini: un qualcosa di cui tutti dobbiamo fare tesoro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via dei Silici, i bambini danno nuova vita all’antica strada abbandonata

LatinaToday è in caricamento