rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Formia

Sversamento di liquami alla darsena di Mola a Formia: Acqualatina e Comune a lavoro

L'episodio si è verificato nella mattinata di martedì 21 febbraio nello specchio d'acqua antistante la Torre di Mola. Acqualatina e Comune di Formia al lavoro congiuntamente per arginare i fenomeni e tutelare l'ambiente marino

Sono a lavoro insieme Acqualatina e Comune per far fronte al fenomeno dello sversamento di liquami alla darsena di Mola a Formia. 

L’episodio si è verificato nella mattinata di martedì 21 febbraio ha interessati lo specchio d’acqua antistante la Torre di Mola. 

Subito sono iniziati gli accertamenti che hanno permesso in un primo momento di verificare il corretto funzionamento dell’impianto di sollevamento. Successivamente nella giornata di ieri i tecnici sono passati ad analizzare l’intera rete fognaria della zona circostante la Torre di Mola, attraverso lavori congiunti volti alla mappatura completa degli scarichi. 

“Lavori, questi, che si sono rivelati fondamentali, poiché i tecnici hanno potuto rilevare la criticità causa degli sversamenti - spiegano da Acqualatina -. È stata identificata, infatti, l’area dove avveniva la commistione di reflui tra acque bianche e acque nere, ovvero tra la rete preposta alla ricezione delle acque di scarico e quella deputata invece allo smaltimento delle acque meteoriche”. 

I tecnici di Acqualatina e del Comune di Formia hanno, allora, pianificato, per i prossimi giorni, una “serie di interventi tecnici integrati in grado di estinguere il fenomeno in breve tempo e garantire una tutela dell’ambiente marino”. 

“Un ulteriore esempio, questo, degli importanti risultati raggiungibili attraverso un lavoro sinergico tra Ente Gestore e Amministrazioni Comunali” commentano da Acqualatina. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sversamento di liquami alla darsena di Mola a Formia: Acqualatina e Comune a lavoro

LatinaToday è in caricamento