rotate-mobile
Cronaca

Tagli alla Questura da parte del Governo, Coletta: "Il contrario di quello che la città reclama da tempo"

Il piano di riordino in tema di sicurezza prevede tagli pesanti per Latina, con circa 190 poliziotti in meno

Interviene anche il sindaco di Latina Damiano Coletta sul piano di riordino delle Questure che è attualmente al vaglio del ministero dell'Interno e che prevede il potenziamento di alcune Questure a discapito di altre che invece perderanno personale. Tra queste c'è anche Latina. "Se fosse confermata la notizia diramata dalla stampa sull'intenzione del ministro Salvini di depotenziare gli organici di alcune Questure tra le quali Latina (con ben 190 agenti in meno), avremmo conferma - si legge in una nota del Comune di Latina - di quanto la disattenzione verso il nostro territorio assuma ben maggiore gravità del gesto di sottrarsi all'incontro con il sindaco Coletta e della mancata risposta alla nota che il sindaco ha voluto comunque indirizzare al vicepremier"

"Da giorni - dichiara il sindaco Coletta - circolava la notizia di tagli consistenti sul tema della sicurezza e delle forze dell'ordine che avrebbe colpito in particolare Latina e Genova a favore di altre grandi città italiane. La notizia sembra essere confermata da un'inchiesta pubblicata sul Corriere della Sera e ripresa da altri organi di stampa. Un piano, a quanto si apprende, che rappresenta l'esatto contrario di quello che la città reclama da molto tempo e che avremmo voluto comunicare direttamente al Ministro Salvini durante la sua visita elettorale in città. Forse ora comprendiamo i motivi che hanno fatto saltare l'incontro con il sottoscritto, evitando così di ricevere il dossier-sicurezza che ancora oggi attende risposta”.

“Una risposta - dichiara una nota tutta la Guinta - che Latina pretende e che merita. Lanciamo un appello a tutte le forze politiche, di maggioranza e opposizione, contro i tagli ventilati e il depotenziamento della Questura di Latina. Tagli inaccettabili proprio perché la sicurezza è un bene comune”.

Sul caso è intervenuto anche il consigliere regionale del Pd Enrico Forte.

La smentita del ministro Salvini 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagli alla Questura da parte del Governo, Coletta: "Il contrario di quello che la città reclama da tempo"

LatinaToday è in caricamento