rotate-mobile
Cronaca Cori

Una targa in memoria della “Rosa di Trilussa”, emozionante cerimonia a Cori

La lastra di marmo con epigrafe in rosso scoperta dal sindaco Conti per ricordare la casa natale della poetessa Rosa Tomei. Fu stretta collaboratrice ed erede intellettuale di Carlo Alberto Salustri, uniti da una reciproca stima professionale e da un amore forte e sincero

Una targa in via Giovanni Maggi 1 per ricordare la casa natale della poetessa Rosa Tomei. 

L’Amministrazione comunale e i familiari della “Rosa di Trilussa”, hanno voluto così rendere omaggio ad un’artista vera, di grande spessore nel panorama della letteratura italiana e della poesia romanesca in particolare, “per troppo tempo oscurata dalla grandezza del suo compagno di vita e di lavoro, dai pregiudizi dell’epoca e dalla chiusure di certi ambienti accademici”.

Per 20 anni coabitò con Carlo Alberto Salustri nella sua Casa Studio: il Maestro la istruì e lei divenne la sua più stretta collaboratrice ed erede intellettuale. I due rimasero insieme fino alla fine, uniti da una reciproca stima professionale e da un amore forte e sincero.

Emozionante la cerimonia nel suo quartiere del centro storico della di Cori valle. Il sindaco Tommaso Conti ha scoperto l’insegna di marmo con epigrafe in rosso. La prof.ssa Secondina Marafini poi ha letto “Panorama corese”, il testamento poetico dell’attaccamento di Rosa al suo paese, dove oggi riposa. Questa e altre poesie a firma della Tomei sono state raccolte dall’autrice sua concittadina nel saggio editato da Aracne “Rosa Tomei. La storia vera e le poesie della donna di Trilussa”.

Una vicina di famiglia, Antonietta Agostinelli, ha contribuito al ritratto di Rosa, rammentandola sempre con un libro in mano. Tra i presenti anche la Presidente dell’Associazione “8 Marzo”, Ada Scalchi, e lo scrittore Pietro Vitelli, a vario titolo impegnati nella valorizzazione del personaggio, e una rappresentanza di studenti e docenti dell’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’(foto dal gruppo Fb Còri mé bbéglio) .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una targa in memoria della “Rosa di Trilussa”, emozionante cerimonia a Cori

LatinaToday è in caricamento