rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Tassa sulle sigarette elettroniche, commercianti in protesta

Manifestazione organizzata davanti Montecitorio dall'Associazione nazionale fumo elettronico. Presenti anche commercianti pontini

C’erano anche alcuni rappresentanti pontini alla manifestazione organizzata davanti a Montecitorio dall'Associazione nazionale fumo elettronico (ANaFE).

Al seguito dello slogan “Noi siamo fumo”, i manifestanti hanno esposto vari cartelli attraverso cui hanno espresso la loro protesta contro la tassazione sulle sigarette elettroniche: "Ve siete fumati er cervello", si legge in uno dei più evidenti, esposto sotto tante bandiere blu al vento.

"La tassazione a cui stanno pensando - spiega uno dei manifestanti - equipara le sigarette elettroniche a quelle sigarette tradizionali. Ma le e-cig non sono tabacco, fanno meno male e faranno risparmiare allo Stato in termini di spesa sanitaria in prospettiva".

Ma il problema, spiegano in piazza, è che in Italia in poco più di un anno è nato un mondo di 3.000 imprese e 5.000 persone che hanno investito nella sigaretta elettronica. "Io ci ho speso la mia liquidazione da licenziato", racconta il proprietario di un negozio di Latina".

La maxi tassa del 58,5% sulle sigarette elettroniche, che vengono così equiparate alle tradizionali 'bionde', è una delle misure decise dal governo per decreto il 26 giugno scorso per bloccare l'aumento Iva dal 22 al 23% fino a ottobre.

Nel provvedimento è stabilito anche che le e-cig potranno essere vendute solo dai tabaccai. L'imposta di consumo del 58,5% sarà in vigore dal primo gennaio 2014 e sarà applicata sui "prodotti contenenti nicotina o altre sostanze idonei a sostituire il consumo dei tabacchi lavorati nonché i dispositivi meccanici ed elettronici, comprese le parti di ricambio, che ne consentono il consumo", cioé cavi Usb e batterie. A vendere questi prodotti saranno i tabaccai: il che significa la chiusura dei negozi recentemente aperti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tassa sulle sigarette elettroniche, commercianti in protesta

LatinaToday è in caricamento