rotate-mobile
Cronaca Aprilia

Un pezzo di cultura americana alla Mostra Agricola Campoverde, arriva il Team Penning

La Fiera Nazionale dell'Agricoltura in programma dal 22 al 25 aprile e dal 29 aprile al 1 maggio 2017 ad Aprilia. Anche quest'anno presentate gare di Ranch Sorting e la prova del circuito nazionale di Team Penning "Special event Campoverde"

Quasi tutto pronto ormai per la Mostra Agricola Campoverde che anche quest’anno vedrà tra i protagonisti anche la cultura amoricana. 

Nella Fiera Nazionale dell'Agricoltura in programma dal 22 al 25 aprile e dal 29 aprile al 1 maggio ad Aprilia, anche quest'anno saranno presentate, a cura del Westerm Show di Marco Sterbili, gare di Ranch Sorting e la prova del circuito nazionale di Team Penning “Special event Campoverde”, due discipline che negli Stati Uniti sono seguitissime.

Il Team Penning - spiegano gli organizzatori - deriva dal lavoro nei ranch e consiste nel separare uno o più capi dalla mandria e guidarli nel recinto. Nella gara tre cavalieri lottano contro il tempo per tagliare tre capi e spingerli al lato opposto dell'arena e chiuderli in un piccolo recinto allestito in fondo al campo di gara. Per vincere la squadra deve portare a termine il compito in meno di novanta secondi e più rapidamente di qualsiasi altra squadra in gara. Per poter essere praticato con successo il Team Penning richiede la partecipazione di cavaliere esperti, cavalli di buon livello e una discreta conoscenza della psicologia del bestiame, oltre ad una bella dose di fortuna. 

Si tratta di una disciplina veloce ed entusiasmante, sia per i partecipanti, sia per il pubblico, inoltre è accessibile a tutti i cavalieri senza limiti di età o di sesso. Infatti spesso le squadre sono composte totalmente o solo in parte da componenti della stessa famiglia”.

Durante la fiera previsti anche western games riservati a bambini dai 7 ai 16 anni. Non mancheranno poi i Butteri delle Paludi Pontine, che rappresentano la memoria storica delle terre pontine pre Bonifica. “Ogni giorno ci saranno esibizioni e spettacoli di monta, per far rivivere agli spettatori la “magia” di questi degni discendenti di Augusto Imperiali, colui che sconfisse Buffalo Bill. Inoltre, come sempre, saranno in mostra le attrezzature dei butteri ed una rassegna fotografica delle paludi pontine e della bonifica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un pezzo di cultura americana alla Mostra Agricola Campoverde, arriva il Team Penning

LatinaToday è in caricamento